iOS 8 con Mappe migliori per evitare una nuova figuraccia

In previsione di iOS 8 Apple starebbe lavorando su un corposo aggiornamento dell'applicazione Mappe. Miglioramenti al database, per non mostrare più indicazioni sballate, e introduzione dei percorsi dei mezzi pubblici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple presenterà un corposo aggiornamento dell'applicazione Mappe con la prossima major release di iOS, che per praticità chiameremo iOS 8. Di questa versione si era già iniziato a parlare a febbraio, con un focus sul presunto iWatch e alcune funzioni riguardanti il monitoraggio della salute.

Secondo 9to5Mac però le novità sono molte altre, a partire dall'odiato servizio che ha preso il posto di Google Maps come soluzione preinstallata nel tardo 2012 e che creò non poche polemiche, portando l'AD Tim Cook a scrivere una lettera di scuse pubblica per i problemi iniziali (Apple Mappe e i 20 errori più divertenti), poi in parte risolti.

Scott Forstall e altri sviluppatori (come Richard Williamson) persero addirittura il posto, in parte anche per questo scivolone. Così c'è un nuovo team che si sta occupando di Mappe, e le tre punte di diamante sono Eddy Cue, Craig Federighi e Patrice Gautier: dopo aver lavorato nel 2013 alla nuova interfaccia in linea con i dettami di iOS 7, quest'anno il trio si concentrerà sui miglioramenti "sotto al cofano", che sono quelli più importanti per un servizio di questo genere.

Grazie all'acquisizione di nuove aziende e un lavoro ad hoc, il database delle Mappe sarà aggiornato con dati migliori, garantendo una maggiore affidabilità. "La nuova applicazione sarà inoltre rinnovata con nuovi punti d'interesse ed etichette per rendere posti come gli aeroporti, i parcheggi, le stazioni del treno, dell'autobus e le autostrade più facili da trovare. Le fonti ci hanno detto che anche il design cartografico è stato ottimizzato per essere leggermente più pulito e per rendere le strade più visibili", scrive 9to5Mac.

Apple aggiungerà inoltre le informazioni sui trasporti pubblici, consentendo quindi a una persona di viaggiare da una destinazione a un'altra usando i mezzi (treno, metropolitana e bus), in modo di muoversi più agevolmente verso una destinazione. Non è chiaro se inizialmente questa funzionalità riguarderà solo gli Stati Uniti o più paesi, ma lo scopriremo in futuro.

Il sito spiega inoltre un po' il comportamento della nuova applicazione, che ad esempio permetterà di ricevere indicazioni sul trasporto pubblico solo in determinate fasce orarie piuttosto che tutta la giornata. Ma non è tutto. L'azienda sta anche lavorando - ma forse non sarà subito presente - per inserire in Mappe funzioni di realtà aumentata che sfrutterebbero i sensori dei prodotti iOS in modo da mostrare al meglio i punti d'interesse nelle vicinanze.