iOS 9 anche per iPhone 4S, più sicurezza e meno jailbreak

Con iOS Apple renderà il sistema operativo più sicuro e di pari passi il jailbreak diventerà più difficile. L'azienda introduce miglioramenti anche ad iCloud e alla sicurezza Wi-Fi, con un occhio di riguardo alle prestazioni di iPhone 4S.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Con iOS 9 Apple migliora la sicurezza degli utenti, e nel contempo rende la vita più difficile agli sviluppatori indipendenti; già si mormora infatti che il sistema operativo di iPhone e iPad diventerà "quasi impossibile" da modificare. Ovviamente in questi casi "mai dire mai" è d'obbligo, ma d'altra parte Apple ha già affermato che uno dei punti focali per iOS 9 sarà proprio la sicurezza.

Sicurezza perché il jailbreak è sempre stato possibile grazie a questa o a quella vulnerabilità. Gli hacker di turno sono riusciti a sfruttare falle di vario genere per ottenere privilegi di amministrazione su iOS, rendendo così possibile la modifica di elementi inaccessibili e l'installazione di applicazioni altrimenti non consentite. Vale la pena ricordare, comunque, che oggi il jailbreak non è più necessario per installare applicazioni senza passare dall'App Store.

img 0035

Ebbene, secondo 9to5 Mac, Apple introdurrà una nuova funzione chiamata "rootless" che, come suggerisce il nome stesso, previene l'accesso in root al sistema operativo. Sarà presente anche su OS X, ma sul sistema desktop sarà disattivabile dall'utente.

Secondo le fonti rootless è una novità "enorme" a livello di kernel, che ha l'obiettivo di prevenire il malware, aumentare la sicurezza delle estensioni e migliorare la protezione dei dati sensibili. Rende anche molto più difficile il jailbreak - quasi impossibile si dice - e questo è un effetto collaterale che di certo non dispiace ai dirigenti Apple.

Sempre riguardo alla sicurezza, da Apple ci si aspetta anche un miglioramento della crittografia integrata in iCloud, che diventerà il sistema di riferimento per la sincronizzazione delle applicazioni Apple - che oggi si affidano in gran parte al protocollo IMAP. Quando sarà attiva la nuova funzione, agli utenti sarà proposto di passare da IMAP a iCloud per Note, Promemoria, Calendario e così via.  

Infine ma non ultimo, Apple starebbe sviluppando un'ulteriore protezione per le reti Wi-Fi. Collegandosi a un router non presente nella lista di quelli affidabili, iOS e OS X useranno una crittografia più forte di default per proteggere i dati.

Oltre alla sicurezza ci sono diverse cose che ci si attendono da iOS 9, da un nuovo carattere all'inserimento di Homekit, passando da nuove funzioni multitasking per l'iPad - almeno il chiacchierato modello da 12 pollici.

Apple, pare, questa volta ha deciso di cambiare strategia anche per chi ha dispositivi ormai datati, come l'Phone 4S o l'iPad Mini di prima generazione. A quanto pare infatti l'azienda di Cupertino ha ottimizzato iOS 9 per garantire buone prestazioni anche con questi prodotti, che non soffriranno - si spera - i rallentamenti visto con l'iPhone 4. 

iPhone 4S 32GB iPhone 4S 32GB
iPhone 5 32GB iPhone 5 32GB
 iPhone 5S 32GB iPhone 5S 32GB
 iPhone 6 64GB iPhone 6 64GB