iPad 3 con batteria sottile e display Retina in aprile

Secondo indiscrezioni, l'iPad 3 di Apple potrebbe arrivare ad aprile 2012 con una nuova batteria ultrasottile e leggera in grado di fornire un'autonomia migliore di quella dell'iPad 2. Sarà prodotta dalle aziende taiwanesi Simplo e Dynapack e costerà fra il 20 e il 30 percento in più di quelle tradizionali. Inoltre, potrebbe essere confermato il display Retina da 2.048 x 1.536 punti. Resta il dilemma sulla CPU A6.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'iPad 3 di Apple potrebbe avere una nuova batteria più sottile e leggera di quelle in uso nell'attuale tablet. La casa di Cupertino starebbe già ordinando ai fornitori taiwanesi il nuovo componente, che dovrebbe anche garantire un'autonomia migliore rispetto a quella dell'iPad 2.

Questo è quanto emerge da un articolo pubblicato dal sito Taiwan Economic News, che cita fonti vicine ai produttori taiwanesi. Il nuovo iPad, inoltre, dovrebbe entrare in produzione nel primo trimestre del 2012.

Gli iPad 3 potrebbero installare nuove batterie ultrasottili e leggere con autonomia elevata

Sempre stando a indiscrezioni non confermate, la nuova batteria dovrebbe avere costi dal 20 al 30 percento superiori rispetto a quella installata nell'iPad 2. La produzione di questo componente dovrebbe essere affidata a Simplo Technology e a Dynapack International Technology, entrambi già fornitori di Apple per le batterie degli iPad e dei MacBook.

L'aumento del prezzo sarebbe dovuto alle nuove tecnologie costruttive che sarà necessario implementare per la fabbricazione delle batterie in questione, che dovranno rispondere allo standard CTIA IEEE 1625 per qualità, affidabilità e sicurezza. La scelta di Apple non è così rivoluzionaria: questo standard si sta già diffondendo in molti Paesi, fra cui gli Stati Uniti. Per esempio, i prodotti di elettronica di consumo con batterie che non riportano questa certificazione sono già stati messi al bando da tutti i punti vendita di AT&T.

La nuova batteria per iPad 3 potrebbe costare dal 20 al 30 percento in più rispetto a quelle per iPad 2

Il primo effetto di questa presunta scelta di Apple avvantaggia Simplo e Dynapack, che incasserebbero dal 10 al 15% in più a trimestre e sarebbero gli unici due produttori taiwanesi di batterie a dover sottoporre i loro prodotti ai test restrittivi previsti dall'IEEE 1625. 

Questa "sensazione" è avvallata da quanto dichiarato dal presidente di Simplo Raymond Sung durante la recente assemblea degli investitori: per il 2012 è previsto un incremento degli utili del 20 percento proprio grazie ai proventi delle batterie per tablet.

###old891###old

Sono sempre voci di corridoio, infine, quelle secondo le quali i due fornitori dovrebbero consegnare ad Apple le batterie nel corso dell'ultimo trimestre 2011, ossia giusto in tempo per avviare la produzione di massa dell'iPad 3, che dovrebbe avvenire nei primi tre mesi del 2012. Di questa idea sembra essere anche il Wall Street Journal, che sempre citando fonti taiwanesi scriveva di un iPad 3 all'esordio ad aprile del prossimo anno, caratterizzato da un display Retina da 2.048 x 1.536 punti.

Queste tempistiche, invece, non sarebbero possibili se il futuro tablet della Mela dovesse installare il nuovo processore A6 (iPad 3 con chip A6 a giugno 2012, se tutto va bene). Sebbene in progettazione, secondo un esperto di settore non sarà pronto prima di giugno 2012, forse troppo tardi per finire nel nuovo tablet. Tuttavia anche in questo caso si tratta di semplici speculazioni.