Sette pollici o no, è una minaccia seria per i concorrenti

Retina display, modulo LTE, CPU dual-core e fotocamera da 8 megapixel: in attesa della presentazione ufficiale del nuovo iPad di Apple ecco una raccolta di tutte le indiscrezioni che si sono accumulate negli ultimi mesi, più qualche spunto per una discussione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sette pollici o no, è una minaccia seria per i concorrenti

Nuova cover. Apple forse rinnoverà anche la smart cover, optando per un prodotto che protegge non solo il vetro ma anche la scocca in alluminio posteriore dell'iPad. Resterà il sistema magnetico che sblocca il dispositivo quando si rimuove la protezione.

Una versione da sette pollici. Da quando è uscito l'iPad ci sono osservatori secondo cui Apple dovrebbe fare un modello più piccolo. E puntualmente anche ora si parla di un iPad più piccolo, da 7,1 pollici. Stavolta sembrerebbe che Apple stia già acquistando gli schermi dai propri fornitori.

###old1244###old

Tra poco più di 24 ore sapremo tutto, e già da ora possiamo interrogarci su una cosa: chi deve preoccuparsi del nuovo iPad? La risposta è: tutti. Ci sono tanti possibili motivi per cui un nuovo iPad è una seria minaccia; tutte teorie più che discutibili, ma vale la pena di parlarne perché sappiamo che quando si parla di Apple non è il caso di sottovalutare nessuna possibilità:

  1. Un iPad 2 scontato. A 300-350 euro, forse meno, metterebbe in grossa crisi tutti i concorrenti.
  2. Schermo ad alta risoluzione. Lascerebbe nelle retrovie tutti gli altri tablet, ed Apple potrebbe affermare di avere il migliore schermo sul mercato.
  3. È un concorrente per i PC. Naturalmente un tablet non può sostituire un computer per tutti, ma può farlo per molti.
  4. È ottimo per consumare contenuti (navigazione, gioco, lettura, mail, social network), ma anche per produrne. Esistono troupe televisive che lavorano sul campo con gli iPad, fotografi che usano le applicazioni professionali, c'è persino chi ci ha scritto saggi e lunghi articoli (con una tastiera Bluetooth), e c'è chi lo usa per produrre musica.  
  5. È una minaccia a Microsoft Office. QuickOffice HD, applicazione per iPad per aprire e modificare file Word, Excel e Power Point, è infatti tra quelle più vendute e apprezzate di sempre. E costa 20 dollari. Office per iPad ha già dei concorrenti molto seri.  

Quindi con meno di mille euro si può mettere insieme una postazione produttiva, che offre il massimo della mobilità, uno schermo eccellente, un parco applicazioni molto esteso, compatibilità. Non troverete un PC che offra le stesse cose allo stesso prezzo.

Lo schermo sarebbe quello più "retina" di tutti

Certo, per qualcuno un PC tradizionale è indispensabile, ma il grosso dei fatturati non sta nei mercati di nicchia, soprattutto se ti chiami Microsoft, Nokia o Samsung. Si potrebbe pensare infine che chi sceglie di usare solo un iPad – o comunque un tablet – prima o poi si pente e finisce per comprare anche un PC, o per cambiare quello che ha; crediamo che sia un'ipotesi del tutto ragionevole, e probabilmente è su questo effetto che Apple punta per vendere i Mac.

###old891###old

Tutto sommato quella di domani non è solo la presentazione di un prodotto, ma l'espansione di un arsenale che nel giro di pochi anni (l'iPhone è del 2007) ha messo in crisi alcune delle aziende più importanti del mondo, obbligandole a scegliere tra rinnovarsi o affondare.

Una nuova arma di cui Apple ha probabilmente bisogno. Qualcuno pensa che a Cupertino regni la serenità dei vincitori, e che dopotutto non ci sia alcun bisogno di un nuovo iPad. Può darsi, ma perché lasciare margine ad Android e Windows 8, se si può prendere un vantaggio?

Guardando le cose in prospettiva però sembrare che il successo più grande di quest'azienda non stia nei prodotti in sé, ma piuttosto nella rivalità tra Microsoft e Google. Se tra i due litiganti il terzo gode, allora la magia di Apple è stata quella di occupare il migliore dei tre posti disponibili.