iPad Air 2 smontato da iFixit: ripararlo da soli è impossibile

Il teardown dell'iPad Air 2 realizzato da iFixit fa emergere quanto lo spessore ridotto abbia guidato Apple a scelte di progettazione ben precise. I tecnici confermano la batteria di capacità inferiore all'Air precedente e la presenza di 2 GB di memoria RAM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iFixit ha smontato l'iPad Air 2 assegnandoli un punteggio di riparabilità molto basso, 2 su 10. Non che ci fosse da aspettarsi qualcosa di diverso da un prodotto Apple, specie se così sottile (6,1 millimetri). Insomma, se il tablet non funziona a dovere dovrete portarlo in centro riparazioni autorizzato o un Apple Store, la via del fai da te non è perseguibile a meno che non abbiate amici molto, molto bravi.

Nonostante tutto, iFixit ha scoperto alcune cose interessanti. La prima è che la batteria non solo non è saldata alla scheda madre, ma offre anche meno capacità rispetto a quella del primo Air. Nel nuovo tablet c'è infatti una soluzione da 7340 mAh (27.62 Wh) a dispetto di quella da 8827 mAh (32.9 Wh) del dispositivo precedente.

Le prime recensioni statunitensi confermano che l'autonomia del nuovo Air 2 è in linea con quanto affermato da Apple (10 ore) ma nonostante i progressi nell'efficienza energetica legati anche al nuovo chip A8X, l'autonomia reale è comunque inferiore all'Air.

iFixit ha riscontrato che la fusione dell'LCD con il pannello frontale in vetro semplifica la procedura di apertura del tablet, ma allo stesso tempo "aumenta il costo di riparazione per uno schermo rotto e incrementa il rischio di danneggiare l'LCD durante l'apertura".

"Come i precedenti iPad il pannello frontale è incollato al resto del dispositivo, aumentando notevolmente le possibilità di rottura del vetro durante una riparazione". I tecnici rivelano inoltre come vi siano delle gocce di collante usate per tenere insieme il tutto, rendendo le riparazioni più difficoltose.

Non ci sono davvero altri "colpi di scena" nella costruzione dell'iPad Air, ma iFixit nota che ora "tutti i cavi del display risiedono in prossimità del bordo inferiore. È un cambiamento positivo rispetto al precedente iPad Air, il cui digitalizzatore e i cavi dell'LCD erano intrappolati tra i due bordi del display".

Nel modello Wi-Fi aperto da iFixit Apple ha spostato anche le antenne, che ora abbelliscono la parte superiore dell'iPad mentre in passato erano sistemate lungo il bordo inferiore. E per finire un'altra conferma rispetto alle indiscrezioni delle scorse ore: il nuovo iPad ha 2 GB di RAM grazie a due chip Elpida/Micron Technology F8164A3MD da 8 Gb (1 GB). Ora non resta che capire se l'A8X ha tre core a 1.5 GHz come emerso nel test Geekbench...