iPad domina il mercato tablet con superiorità imbarazzante

Apple ha comunicato alcuni dati di vendita e statistiche riguardanti i suoi prodotti. L'azienda ha venduto più di 400 milioni di dispositivi iOS e con i MacBook riscuote consensi, ma è la quota dell'iPad a colpire di più: in crescita al 68 percento.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Apple ha snocciolato numeri importanti durante la presentazione dell'iPhone 5. L'azienda ha colto l'occasione per divulgare alcuni dati e statistiche riguardanti il suo ecosistema, sia hardware che software, computer Mac inclusi. Tutto a stretto giro di posta dalla pubblicazione di alcuni numeri di vendita di Android, il principale concorrente della Mela nel settore mobile.

Al momento iTunes, il negozio virtuale della Mela, è disponibile in 63 Paesi e sono attivi 435 milioni di account, di cui 200 milioni usano iCloud. Gli utenti hanno effettuato in totale 15 miliardi di download. L'App Store mette a disposizione 700 mila applicazioni (ogni mese se ne scarica il 90%), 250 mila pensate per l'iPad.

Ogni utente possiede in media 100 app. L'azienda ha inoltre più di 380 Apple Store, presenti in 13 Paesi, visitati ogni ogni giorno da circa 1 milione di persone - 83 milioni negli ultimi tre mesi.  

Sul fronte Mac, Apple dichiara che i MacBook Pro e Air sono stati i notebook più popolari negli Stati Uniti durante gli ultimi tre mesi e hanno raggiunto il 27% del mercato. Il numero di Mac venduti è cresciuto del 15% in un anno.

###old1646###old

Da luglio, data della distribuzione del sistema operativo OSX 10.8, a oggi, sette milioni di utenti hanno aggiornato il proprio Mac a Mountain Lion. Questi dati di vendita rendono la nuova versione di OSX quella con il maggior successo di tutti i tempi.

La casa di Cupertino ha venduto in totale 84 milioni di iPad alla fine di giugno, di cui 17 milioni solo nel secondo trimestre (aprile-giugno). "Questo numero è superiore rispetto a quello di tutti i PC venduti nello stesso periodo" ha sottolineato Tim Cook sul palco.

Gli iPad hanno il 68% del mercato tablet, mentre un anno fa si fermavano al 62% (). I possessori di questo prodotto generano il 91% del traffico Web totale dei tablet. Il 94% delle 500 aziende con il fatturato più alto negli Stati Uniti usa - o sta per usare - iPad.

I dolcetti di Android sono più diffusi di iOS - Clicca per ingrandire

Due mesi fa sono stati raggiunti i 400 milioni di prodotti iOS venduti dal debutto. Si tratta di un numero considerevole, ma è stato superato da Android. Proprio negli ultimi giorni Hugo Barra, che si occupa del sistema operativo di Google, ha scritto su Google+: "Abbiamo raggiunto i 500 milioni di dispositivi Android attivati globalmente, più di 1 milione e 300 mila ogni giorno".

Secondo IHS iSuppli il sistema operativo mobile di Google sembra destinato, entro il 2013, a raggiungere un miliardo di prodotti Android attivati. Il numero potrebbe crescere a tre miliardi entro il 2016. C'è però da dire che Android equipaggia smartphone e tablet con un prezzo da meno di cento euro ai top di gamma che costano sette o otto volte tanto. iOS si trova invece solo su iPod Touch, iPhone e iPad, dispositivi dai 200 euro in su. In ogni caso i numeri, sia da una parte che dall'altra, rimangono spaventosi.