iPad e console Nintendo i più desiderati negli Stati Uniti

I giovani statunitensi vorrebbero per il prossimo Natale un dispositivo Apple in regalo, in particolare l'iPad da 9.7 pollici. Interesse anche per le console Nintendo.

Avatar di Danilo Loda

a cura di Danilo Loda

L'azienda di analisi Nielsen ha pubblicato i risultati di una ricerca effettuata per valutare l'interesse nell'acquisto di dispositivi mobili e console di gioco per il prossimo Natale. La ricerca è stata condotta intervistando un campione di bambini statunitensi suddivisi in due gruppi; dai 6 ai 12 anni e oltre i 13 anni.

Proprio come l'anno scorso, i dispositivi iOS di Apple rimangono tra le posizioni più alte nelle preferenze dei bambini dai 6 ai 12 anni, mentre l'iPhone e l'iPad sono inseriti nelle prime posizioni tra i ragazzi oltre i 13 anni.

In entrambe le categorie fa la parte da leone l'iPad da 9,7 pollici, che ottiene il primo posto in entrambe le categorie con il 48 percento nel gruppo 6-12 anni (rispetto al 44 per cento l'anno scorso) e il 21 percento nel  gruppo oltre i 13 anni. L'iPad mini, al momento, è meno "desiderato" tra i piccoli statunitensi, attestandosi al 36 percento tra i bambini dai 6 a 12, proprio dietro la Nintendo Wii U e l'iPod touch. L'iPhone è subito dopo con il 33%.

I bambini sono inoltre attirati dalle console di gioco, con il 39 percento che si aspetta di ricevere la nuova Nintendo Wii U, mentre il 29 percento indica che desidererebbe un dispositivo portatile della famiglia Nintendo DS. Da rilevare che nella fascia d'età superiore ai 13 anni il 19% vuole un PC e il 18% un tablet che non sia per forza un iPad.