Apple

iPad Mini 6 e i problemi al display, per Apple è tutto nella norma

Il nuovo modello di iPad Mini, contraddistinto da un design che si avvicina a quello dei fratelli maggiori iPad Air e iPad Pro, ha attirato moltissimo l’attenzione grazie ad un comparto tecnico efficace e un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante.

Appena giunto nelle mani di giornalisti e recensori, si è però scoperto che il display del nuovo iPad tascabile è affetto da quello che per alcuni potrebbe essere un fastidioso problema. La risposta ufficiale di Apple, come al solito, minimizza la questione.

ipad mini

Facciamo un piccolo passo indietro, che problema ha il display del nuovo iPad Mini 6? Come verificato da molti colleghi in possesso del dispositivo, sembra che utilizzando in nuovo tablet compatto di Apple in modalità verticale (portrait) si riesca a notare uno strano effetto gelatinoso durante lo scorrere dei contenuti e dei testi dall’alto verso il basso.

Quello che in gergo viene chiamato “jelly scrolling” ha colpito nel corso della storia diversi dispositivi anche non-Apple, alcuni di voi ricorderanno sicuramente il trambusto sollevato in occasione del lancio di OnePlus 5.

Nel caso non abbiate mai riscontrato (o notato) questo tipo di problema legato solitamente ai display di tipo LCD, i colleghi di The Verge hanno caricato un video registrato in slow-motion che mostra proprio il nuovo iPad Mini:

Apple ha rilasciato una comunicazione alla testata Ars Technica, affermando che l’effetto visibile nel video qui sopra che alcuni utenti hanno notato sul nuovo iPad Mini sia un normale comportamento degli LCD che l’azienda non correggerà. L’effetto, noto anche come skewing, può far sembrare che una metà del display sia leggermente in ritardo mentre si sta scorrendo un contenuto ed è più evidente mentre si usa l’iPad Mini in verticale.

Apple ha ragione nell’affermare che questo effetto è comune nei display LCD, è molto probabile che lo schermo del PC su cui state leggendo questa notizia mostri lo stesso effetto. Sembra tuttavia molto strano che su questo nuovo iPad Mini il problema sia così evidente nonostante i modelli precedenti e tutti gli altri iPad non ne siano affetti in modo così grave.

Voi cosa ne pensate? È un tipo di “difetto” che riuscite a notare ad occhio nudo? Su quale prodotto vi è capitato di vedere lo skewing per la prima volta?

Buone notizie, l’iPad Air 2020 con a bordo iPadOS 15, è in promozione su Amazon!