iPad non incide sulle vendite netbook, per ora

L'iPad non è un problema per chi produce e vende netbook, se non in minima parte. NPD smentisce così analisi e indagini precedenti, pur senza spiegare perché i netbook siano in difficoltà. In futuro, forse, i tablet potrebbero minacciare i PC, ma non oggi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'iPad di Apple non è un concorrente dei netbook. Una nuova indagine di NPD va nella direzione contraria agli studi che l'hanno preceduta, e afferma che il famoso tablet non interessa a chi cerca un portatile economico. Solo nel 13% dei casi infatti si potrebbe parlare di "cannibalizzazione".

iPad minaccia le autoradio!

Più dura invece la concorrenza con i lettori di libri elettronici: in questo caso il 24% degli acquirenti ha scelto l'iPad invece di Kindle e simili. Inoltre chi ha comprato un iPad, in gran parte dei casi, ha già un altro prodotto Apple.

Considerando quest'ultimo aspetto tuttavia vale la pena notare che con il tempo l'iPad si sta facendo strada anche nei cuori di chi non ha altri prodotti nati a Cupertino: all'inizio infatti il 50% di chi comprava un iPad aveva almeno un Mac, ma poi questa percentuale è scesa al 45%.

NPD non esclude che con il tempo l'iPad e i tablet in generale possano effettivamente influenzare negativamente le vendite di PC . I prodotti in arrivo come il Samsung Galaxy o l'HP Slate, potrebbero in effetti deviare l'attenzione dai più classici PC. Fino ad ora tuttavia non è accaduto, e non ci sono basi per fare previsioni affidabili.

iPad minaccia gli orologi da polso!

Ancora una volta quindi si corregge il tiro. Solo una quindicina di giorni fa si diceva che il tablet Apple stava provocando serie difficoltà ai netbook (L'iPad uccide i notebook? Sì, ma forse no), e oggi invece si torna a dire che non è così.

Aziende e distributori cercano ancora di capire perché si vendono meno computer, in particolare netbook. Una possibile risposta è che il mercato comincia a essere saturo, e con la complicità della crisi economica i consumatori sono meno disposti a cambiare computer, rispetto a prima.

iPad minaccia le attrezzature nautiche!  Fuggite, sciocchi!

Se questo non bastasse, c'è anche il fatto che la differenza di prezzo tra un netbook e un portatile più potente è sempre più risicata, in favore del secondo.

Infine ma non ultimo, c'è un probabile esaurimento del fattore "moda del momento": qualche anno fa un netbook da 7, 9 o 10 pollici a poco prezzo poteva sembrare molto interessante, ma oggi i consumatori, dopo averli provati, forse preferiscono sacrificare la portabilità per avere un po' più di spazio a schermo. Voi cosa ne pensate?