Apple

iPad Pro 2018 con porta USB-C per video 4K HDR?

Il prossimo iPad Pro potrebbe essere dotato di un connettore USB-C, tramite il quale si potrà trasmettere un video 4K HDR a un secondo schermo. Non è una notizia ufficiale, ma un'indiscrezione dovuta allo sviluppatore Guilherme Rambo, che già in passato ha scovato nel codice degli iPhone segnali di ciò che sarebbe venuto.

Non è chiaro se la porta USB-C sarà aggiunta all'iPad Pro o se sostituirà la Lightining ma, ammesso e non concesso che l'indiscrezione sia attendibile, è lecito supporre che Apple possa abbandonare il proprio connettore proprietario in favore di quello che si sta imponendo come uno standard globale. Diversamente dovremmo immaginare un tablet con due diversi connettori, il che sarebbe decisamente contrario alle abitudini dell'azienda californiana.

iPad pro gaming

Rambo ritiene anche che FaceID prenderà il posto di TouchID, come già accade sugli iPhone da iPhone X in poi. La differenza è che i sensori necessari saranno integrati nella cornice, e quindi non avremo un iPad Pro con il notch. Si dice anche che lo schermo sarà "edge-to-edge", quindi quasi senza cornici; un "quasi" determinante, considerato che dovranno comunque ospitare i sensori. In arrivo anche una Apple Pencil rinnovata, con un sistema di abbinamento simile a quello delle Airpods; e un connettore magnetico riprogettato, per l'utilizzo di accessori come la Smart Keyboard.

Doveroso sottolineare che queste informazioni, quanto quelle emerse in passato, non sono ufficiali e potrebbero rivelarsi tanto precise quanto fantasiose. D'altra parte è la seconda volta che qualcuno suggerisce la presenza di una porta USB-C, e negli ultimi anni queste "indiscrezioni" si sono fatte sempre più attendibili.

Una scelta che sarebbe tra l'altro del tutto sensata. Quando Apple introdusse la porta Lighting era una scelta ragionevole, giustificata in parte dall'ergonomia e in parte dalle prestazioni, in particolare dalle loro prestazioni di trasferimento dati. Criteri a cui oggi una connessione USB 3.1 gen 2 risponde pienamente – sembra improbabile che il prossimo iPad Pro arrivi con a bordo USB 3.2, invece.

Forse non dovremo attendere molto prima di vedere il nuovo iPad Pro; generalmente i rumors si fanno più insistenti all'avvicinarsi della presentazione ufficiale.


Tom's Consiglia

Se avete un iPad Pro da 9,7" ma vi manca la Smart Keyboard, questa Logitech è tra le migliori in circolazione.