Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Apple

iPad Pro 2018, processore A11X Bionic e Face ID?

La produzione degli iPad Pro 2018 sembra essere pronta a entrare nel vivo. È quanto emerge da un'indiscrezione riportata dalla testata AppleInsider, secondo la quale i nuovi tablet dell'azienda di Cupertino arriveranno sul mercato a giugno, con la presentazione che potrebbe dunque tenersi in occasione della WWDC. La scheda tecnica dovrebbe rappresentare un'evoluzione di quella di iPhone X.

Si parla infatti della presenza del SoC A11X Bionic, ovvero una variante del processore integrato per la prima volta da Apple proprio a bordo di iPhone X (oltre che di iPhone 8 e 8 Plus). Nel melafonino del decennale abbiamo una CPU con 6 core, mentre sembra che gli iPad Pro 2018 potranno contare su 8 core. 

Screen Shot 2017 11 10 at 12 48 43 PM 811x720

Non solo, ma Apple sembra intezionata a implementare anche nei suoi prossimi tablet il Face ID, a conferma di come questo nuovo metodo di sblocco sia destinato sempre più a diventare il perno centrale dell'esperienza utente di iOS. Una presenza che potrebbe confermare il design degli iPad Pro 2018 emerso in alcuni render delle scorse settimane.

Leggi anche: iPad Pro 2018, processore più potente dell'A11 di iPhone X

Le immagini mostrano un iPad Pro con un aspetto estetico che riprende le linee di iPhone X. Cornici ridotte, parte anteriore quasi interamente occupata dallo schermo, rimozione del Touch ID e persino il notch. Insomma, una sorta di melafonino del decennale ingrandito, con tutte le funzionalità che abbiamo ormai imparato a conoscere sui tablet dell'azienda di Cupertino, inclusa la Apple Pencil.

ipad pro face id mockups 800x536

A questo punto non resta che attendere la WWDC 2018. La presenza della TrueDepth Camera frontale, con tanto di Face ID, è stata in parte confermata anche dal codice di iOS 11.3, nuova versione del sistema operativo mobile Apple che sarà rilasciata in primavera. Insomma, tutti gli elementi suggeriscono queste novità per gli iPad Pro 2018. Attendiamo nuove informazioni nelle prossime settimane.


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di un tablet iOS di fascia alta? iPad Pro 10.5 rappresenta oggi la massima espressione Apple nel settore tablet.