Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Galaxy S26: Samsung spinge sull’Exynos per tagliare i costi Galaxy S26: Samsung spinge sull’Exynos per tagliare i cost...
Immagine di WhatsApp: falla espone 3,5 miliardi di numeri WhatsApp: falla espone 3,5 miliardi di numeri...

iPadOS 14 è ufficiale: novità, iPad compatibili e data di uscita

Apple ha annunciato iPadOS 14 durante la WWDC 2020: novità, iPad compatibili e data di rilascio.

Advertisement

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/06/2020 alle 19:55
Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/06/2020 alle 19:55
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Come da copione, durante la WWDC 2020 Apple ha annunciato iPadOS 14, nuova versione del sistema operativo dei tablet di Cupertino. Proprio come iOS 14, parliamo più di un’evoluzione che di una rivoluzione rispetto a quella dello scorso anno. Come prevedibile, a essere potenziate sono state soprattutto le funzioni relative ad Apple Pencil con tutta una serie di novità che riguardano l’interfaccia utente e la navigazione.

ipados-14-100121.jpg

iPadOS 14 eredita tutte le novità di iOS 14, più quelle dedicate. Apple ha lavorato per poter sfruttare tutto lo spazio del display a disposizione. Una nuova sidebar aiuta l’utente a muoversi all’interno delle singole applicazioni, come Note, Files e Foto. È stata inserita infatti una barra laterale che serve per accedere alle funzioni principali.

Nella stessa ottica, si inserisce la nuova gestione delle chiamate. Quando si riceve una chiamata, la schermata occupa tutto lo schermo nascondendo la pagina sulla quale si stava navigando. Con iPadOS 14 sarà diverso. Apparirà una notifica meno invasiva nella parte superiore, dal quale l’utente potrà rispondere o rifiutare la telefonata restando comunque sulla pagina in cui si trovava.

ipados-14-100124.jpg ipados-14-100125.jpg

Novità anche per il sistema di ricerca. Si passa al concetto di “universalità”. In pratica, dalla barra di ricerca si potranno effettuare ricerche di ogni tipo: contatti, app, siti web, ecc. Il tutto gestito da una barra di ricerca piccola e che non occupa l’intera schermata.

ipados-14-100128.jpg

La grande novità riguarda Apple Pencil che – come già anticipato da indiscrezioni precedenti – è in grado di trasformare in testo semplice digitale ciò che l’utente scrive a mano con il pennino del colosso di Cupertino. Il testo può essere selezionato e modificato, come se fosse stato digitato con una semplice tastiera. La nuova funzione è in grado anche di riconoscere elementi diversi come frecce o forme geometriche. La futura funzione è supportata in qualsiasi campo di testo disponibile, ossia in tutte quelle finestre in cui è possibile digitare del testo: dalle app, alla barra di ricerca fino a Safari. Ovunque.

ipados-14-100129.jpg

iPad che si aggiorneranno ad iPadOS 14

iPadOS 14 arriverà in autunno e sarà compatibile con i seguenti dispositivi:

  • iPad Pro 12,9″,
  • iPad Pro 11″
  • iPad Pro 10,5″
  • iPad Pro 9,7″
  • iPad (7ª generazione)
  • iPad (6ª generazione)
  • iPad (5ª generazione)
  • iPad mini (5ª generazione)
  • iPad mini 4
  • iPad Air (3ª generazione)
  • iPad Air 2

L'anteprima per gli sviluppatori di iPadOS 14 è disponibile su developer.apple.com a partire da oggi mentre la beta pubblica sarà disponibile per gli utenti di iPadOS il mese prossimo su beta.apple.com.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

WhatsApp: falla espone 3,5 miliardi di numeri

Smartphone

WhatsApp: falla espone 3,5 miliardi di numeri

Di Antonello Buzzi • 1 giorno fa
Galaxy S26: Samsung spinge sull’Exynos per tagliare i costi
2

Smartphone

Galaxy S26: Samsung spinge sull’Exynos per tagliare i costi

Di Antonello Buzzi • 1 giorno fa
Apple rivede tutto: multitasking più chiaro su iPadOS 26.2
1

Smartphone

Apple rivede tutto: multitasking più chiaro su iPadOS 26.2

Di Antonello Buzzi • 1 giorno fa
Apple AirPods 4, prezzo già da Black Friday! Oggi a poco più di 100€

Offerte e Sconti

Apple AirPods 4, prezzo già da Black Friday! Oggi a poco più di 100€

Di David Bossi • 22 ore fa
Saily ti regala NordVPN: scopri le super offerte del Black Friday!

Smartphone

Saily ti regala NordVPN: scopri le super offerte del Black Friday!

Di Dario De Vita • 16 ore fa

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.