Apple iPadOS 16 ufficiale: tutte le novità dal WWDC

Insieme ad iOS 16, sul palco del WWDC 2022 ha fatto la sua comparsa iPadOS 16: scopriamo insieme tutte le novità.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Insieme ad iOS 16, sul palco del WWDC 2022 ha fatto la sua comparsa iPadOS 16, il sistema operativo di Apple pensato specificamente per i suoi tablet. Scopriamo insieme tutte le novità che arriveranno presto a bordo degli iPad compatibili.

iPadOS 16 punta a rendere ancora superiore la versatilità che contraddistingue l'iPad, combinando caratteristiche proprie di MacOS con le feature più amate del sistema operativo mobile della casa di Cupertino in nuove feature dedicate alla produttività e alla collaborazione.

Così Craig Federighi, Senior VP of Software Engineering, ha presentato le funzionalità in arrivo con iPadOS 16:

Con Stage Manager, che porta il multitasking su iPad a un livello completamente nuovo, oltre a nuovi modi di condividere e collaborare tramite Messaggi, Safari e la nuova app Freeform, e a nuove funzionalità professionali come Reference Mode e Display Zoom, gli utenti possono fare ancora di più su iPad.

iPadOS 16: produttività

Collaboration

Da oggi a partire dall'app Messaggi potrete attivare una Collaborazione con il resto del vostro team: con un semplice tap dal vostro iPad. Documenti, database e progetti sono così connessi alle conversazioni di Messaggi e condivisi tra diverse persone, che possono poi riunirsi tra di loro tramite FaceTime.

Con Collaboration le persone invitate via messaggio potranno avere accesso alle schede aperte di Safari e molto altro, così da restare sempre in pari con i vostri progetti. Questa funzionalità è compatibile con applicazioni Apple come Note e KeyNote, con un API dedicato per gli sviluppatori che apre la porta anche a prodotti di terze parti.

Sempre all'interno di Messaggi, ora gli utenti possono modificare o cancellare i messaggi appena inviati o segnare come non lette le conversazioni. Si può anche utilizzare Messaggi per iniziare una sessione Shareplay.

Freeform

Prima della fine dell'anno è prevista l'uscita di Freeform, una board in cui lavorare e collaborare all'interno delle chiamate FaceTime. Si tratta di una lavagna virtuale flessibile che si sintonizza automaticamente all'interno di una sessione di Messaggi. Lo spazio all'interno di Freeform è infinito: ingrandite o restringete il campo con un semplice pinch!

Freeform unirà tra di loro tutti i tipi di file che potete utilizzare su iPad: audio, foto, PDF e link Web, con la possibilità di visualizzare anteprime in alta definizione.

Freeform arriverà nella seconda metà dell'anno su iPadOS, iOS e MacOS.

Gaming

Aggiornamenti in arrivo per il gaming su iPad grazie a Metal 3, che porta su iPad molte delle novità già viste su MacOS, tra cui un API dedicato al download in background.

Si aggiorna anche GameCenter con funzionalità collaborative dispositivi nella nuova dashboard nel profilo. Grazie a SharePlay potrete nei prossimi mesi condividere una sessione di gioco con i vostri amici.

iPadOS 16: applicazioni

Le applicazioni di iPad si fanno sempre più desktop: con iPadOS 16 prosegue l'ottimizzazione per gli schermi più grandi e i miglioramenti investono ogni aspetto, rivoluzionando anche le applicazioni di sistema più utilizzate.

Arrivano aggiornamenti di produttività e attesissime aggiunte a NotesFiles e Mail, che si "rinfresca" con la possibilità di programmare le e-mail o cancellare i messaggi inviati per sbaglio per qualche secondo, mentre la ricerca interna si fa sempre più completa.

iPadOS 16 supporta la nuova iCloud Shared Photo Library, un posto unico dove riunire i ricordi di famiglia, riordinarli per data o costruire album virtuali, e gli aggiornamenti di sicurezza di Safari. Arriva anche l'attesissima app Meteo, con un design capace di adattarsi agli schermi ampi degli iPad e restituire informazioni dettagliate.

iPadOS 16 avvicina l'esperienza a quella desktop anche negli shortcut più semplici, da oggi più completi e intuitivi che mai. Migliora la possibilità di annullare e ripetere le azioni di sistema e di trovare elementi all'interno di una pagina, mentre le toolbar sono ora personalizzabili.

App per M1

I possessori di iPad Air e iPad Pro con chip M1 avranno ora accesso a funzionalità esclusive.

Arriva Reference Mode, la funzionalità che garantisce una taratura del colore a livello professionale ai professionisti che utilizzano il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici con display Liquid Retina XDR.

Display Zoom permette invece di aumentare la densità di pixel dello schermo in Split View, per performance sempre al massimo sia che si utilizzi un iPad M1 come schermo principale che in combinazione con un Mac usando Sidecar.

Un'altra delle caratteristiche di iPadOS 16 esclusiva per gli iPad con chip M1 è Memory Swap. La possibilità di utilizzare l'archiviazione di iPad per espandere la memoria RAM permette di raggiungere 16GB di memoria totale, così da rendere fluidi anche i processi più impegnativi: si tratta di un grande passo in avanti per l'esperienza utente dei power user.

Arriva anche a bordo di iPadOS 16 Stage Manager, che rivoluziona l'esperienza del multitasking su iPad così come su Mac. Con Stage Manager gli utenti potranno ora ridimensionare le finestre e visualizzare la dock, proprio come su computer. Sulla parte sinistra saranno visualizzate le applicazioni aperte in ordine di apertura, pronte per essere utilizzate con facilità.

Questo nuovo layout permetterà ai possessori di iPad M1 di creare combinazioni tra tre o addirittura quattro finestre: si tratta di feature mai viste finora su un tablet, per un multitasking ancora più efficiente. Migliora anche la continuità con Mac se si utilizza iPad come secondo schermo, ora estesa fino a raggiungere la piena compatibilità con display fino a 6K.

Quando arriverà iPadOS 16?

iPadOS 16 è ora disponibile come Developer Beta, mentre la beta pubblica arriverà il mese prossimo. La versione stabile è invece attesa per questo autunno.