L'SDK apre iPhone, gli sviluppatori accettano la sfida

Apple presenta l'iPhone 3G, nuova versione del cellulare touchscreen. Oltre al supporto alla tecnologia UMTS, Apple ha integrato un GPS, rifinito il case esterno e lavorato alacremente sul software 2.0, che lo rende più maturo per le imprese e le applicazioni di terze parti, come i giochi. In Italia sarà disponibile con TIM e Vodafone dall'11 luglio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'SDK apre iPhone, gli sviluppatori accettano la sfida

La versione 2.0 del firmware per iPhone permetterà al cellulare di Cupertino di diventare quel prodotto "definitivo" che la mente di Jobs ha immaginato anni orsono. iPhone è stato sviluppato per essere un dispositivo versatile, aperto a una miriade di applicazioni, proprio come se si trattasse di un normale computer desktop. Per raggiungere questo traguardo, Apple ha presentato 95 giorni fa l'SDK e oggi ha mostrato alla platea del WWDC i primi frutti dell'impegno degli sviluppatori.

Tra i primi obiettivi d Apple c'è quello di rendere l'iPhone un prodotto degno di interesse anche per l'ambiente business. Missione compiuta, secondo Steve Jobs.  iPhone supporta infatti Exchange, il push mail, e si profila all'orizzonte una collaborazione con Cisco sui servizi VPN. Apple pare aver accolto le richieste delle imprese - il 35% della Top 500 di Fortune ha collaborato durante il beta testing - e integrato quanto desiderato.

La WWDC 2008 è stata dominata dalle demo dei giochi e delle applicazioni per iPhone. Si è passati dai titoli come Super Monkey Ball di SEGA a Enigmo e Cro-Mag Rally di Pangea Software (quest'ultimi disponibili a 9,99 dollari). Giochi che non solo mostrano le qualità grafiche dell'iPhone, ma anche come è possibile sfruttare gli accelerometri integrati nel cellulare. Una sorta di Wiimote con monitor integrato? Meglio dire un "DSmote", vista la grafica in grado di tenere testa alla console portatile di Nintendo.

Tra le aziende coinvolte, c'è anche eBay. Tramite l'applicazione sviluppata, sarà possibile seguire e creare le proprie aste online. Loopt ha presentanto un sistema di geo-localizzazione per iPhone, che permette di individuare la propria posizione su una mappa e quella degli amici connessi.

TypePad ha mostrato la sua applicazione per aggiornare il blog con foto e testi, mentre l'agenzia stampa internazionale, Associated Press, ha creato un servizio con il quale visualizzare le notizie, i video e le foto relative alla zona in cui è localizzato il cellulare. Infine, per non dilungarci troppo, segnaliamo la disponibilità di applicazioni mediche e musicali.