iPhone 4.0, supporto completo al multitasking

iPhone OS 4.0, nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPod Touch, potrebbe abilitare il multitasking anche per le applicazioni di terze parti. A quanto pare, se le voci di corridoio non mentono, lo scopriremo in estate.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il multitasking totale su iPhone potrebbe essere realtà grazie alla versione 4.0 del firmware, attesa nel corso del periodo estivo. A tornare su questa indiscrezione è AppleInsider, dopo che nei mesi scorsi anche altri siti avevano scritto di questa possibilità (iPhone 4.0, arriva finalmente il multitasking?). Multitasking è la possibilità di eseguire più programmi contemporaneamente, velocizzando anche il passaggio dall'uno all'altro.

AppleInsider, citando una fonte anonima, afferma che la casa di Cupertino ha trovato una soluzione ideale per offrire il multitasking anche con applicazioni di terze parti, sebbene non sia noto al momento l'impatto sull'autonomia del prodotto. La durata della batteria è uno dei chiodi fissi di Steve Jobs e non a caso è uno dei motivi per cui i prodotti da taschino Apple non supportano il formato Flash. Inoltre, l'azienda ha molto a cuore l'esperienza finale e tenere aperte più applicazioni contemporaneamente potrebbe rallentare l'intero dispositivo.

Al momento iPhone e iPod Touch possono lasciare in background solo alcune applicazioni Apple, come Safari, SMS, Mail, iPod, il kit Nike+ e i memo vocali. In poche parole, al sistema operativo non manca nulla per attivare questa funzione in ogni suo aspetto, ma in caso di espansione ad altre applicazioni, Apple potrebbe dover rivedere anche l'interfaccia integrando per esempio un task manager.