iPhone 4 bianco smontato: ecco le piccole differenze

Lo smontaggio dell'iPhone 4 bianco conferma un posizionamento diverso della lente della fotocamera posteriore e la presenza di un sensore di prossimità diverso. Piccoli dettagli che potrebbero avere a che fare con i problemi generati dal pigmento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone 4 bianco differisce a livello hardware dalla versione nera per il posizionamento della lente della fotocamera posteriore e per il sensore di prossimità. Il blog giapponese MacOtakara ha mostrato una prima serie di foto del nuovo smartphone completamente smontato. Secondo più esperti la lente più arretrata dovrebbe riuscire a risolvere il problema, in fase di scatto e ripresa, dei riflessi (e probabilmente dalla rifrazione) generati dalla colorazione bianca. Difetto che per altro sarebbe stato ancora più fastidioso con il Flash attivo. Da rilevare inoltre la sostituzione del sensore di prossimità, ma in questo caso sono poco chiare le motivazioni.

Manca solo l'iPhone in Carbonite - clicca per liberare Jobs

Come abbiamo già anticipato, Apple è stata costretta ad almeno un anno di ulteriore sviluppo per individuare un pigmento adeguato che mantenesse le caratteristiche di translucenza e non ingiallisse prematuramente per colpa dei raggi UV. Raggiunto questo obiettivo si è posto poi il problema dei riflessi e probabilmente del sensore di prossimità. Gli aggiornamenti dovrebbero fermarsi a queste caratteristiche.

Lente fotocamera - clicca per ingrandire

Per quanto riguarda invece la presunta differenza di spessore (L'iPhone 4 bianco è più spesso di 0,2 mm, pare) Phil Schiller, responsabile marketing di Apple, ha deciso di intervenire. "Non è più spesso. Non credete a tutta la spazzatura che leggete", ha scritto sulla sua pagina di Twitter.

Sensore prossimità - clicca per ingrandire