iPhone 4 con iOS 7.1: più veloce ma l'età si sente

Abbiamo provato l'iPhone 4 con l'ultimo aggiornamento a iOS 7.1. Il miglioramento si nota ma la fluidità rimane pur sempre inferiore a prodotti nuovi di fascia bassa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri sera Apple ha distribuito iOS 7.1, un aggiornamento importante che avrebbe dovuto anche migliorare le prestazioni dei vecchi iPhone 4. Abbiamo già affrontato il tema delle novità, ma oggi ci premeva concentrarci effettivamente sulla resa sul campo.

Ora, è evidente che i malati di benchmark, tool e microscopi nucleari snobberanno quella che normalmente si chiama "esperienza d'uso". Noi però oggi facciamo uno strappo alla regola e cerchiamo di condividere qualche sensazione su questo atteso aggiornamento.

iPhone 4 da giovane

Il banco di prova è il mio personale iPhone 4, che sarebbe giusto definire "clochard-chic" per le condizioni estetiche, la mancanza delle viti pentalobo al fondo (le ho perse, cambiando il pannello posteriore), lo scotch per tenere tutto insieme e tanti altri piccoli dettagli. Compirà 4 anni ad agosto e il tasto home bisogna maltrattarlo per farlo funzionare. Insomma, questo è un vero smartphone anziano e quanto mai simile a quello che tenete ancora in tasca oppure nel cassetto per limiti d'età. Che senso avrebbe un test su iPhone 4 trattato come una santa reliquia?

Stamani ho aggiornato il sistema operativo e la procedura è stata piuttosto veloce grazie alla connessione Wi-Fi di casa. La sensazione è che lo scorrimento delle app sia più veloce. L'avvio delle app native mi è sembrato più rapido rispetto a prima. Non una rivoluzione, ma piacevolmente più spedito. Aprire messaggi, accedere alle chiamate, avviare la musica… tutto più veloce. Persino Safari è sembrato procedere meglio, ma lì potrebbe essere stata la pulizia della cache.

iphone 4

A ogni modo ammetto che rispetto a iOS 7.0 c'è stato un miglioramento. Tutto positivo quindi? No cari miei. Il caso vuole che in queste ultime settimane stia provando uno smartphone Android di fascia bassa con Snapdragon 400. Beh, quanto a velocità se lo mangia l'iPhone 4.

E non è tanto perché questo anonimo terminale sia una bomba oppure lo smartphone di Apple un cancello. Semplicemente l'età e gli aggiornamenti software non fanno sconti a nessuno. Per di più bisogna ammettere che in questi (quasi) 4 anni l'hardware mobile ha fatto passi da gigante, a una velocità superiore a quella del mercato PC.

Quindi, grazie Apple per iOS 7.1, ma c'è poco da fare: l'iPhone 4 è già modernariato.