iPhone 4 protagonista alla WWDC 2010 con iOS4 e iAD

Report - Apple presenta iPhone 4. Tutto nuovo, dall'hardware al software.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple WWDC 2010, iPhone 4 sugli scudi

La Worldwide Developer Conference 2010 non ha portato grandi sorprese, almeno sui temi. Aspettavamo un nuovo iPhone ed è arrivato. Prima di parlarvi del nuovo iPhone 4 però, parliamo di numeri.

Apple ha confermato di aver venduto 2 milioni di iPad - uno ogni 3 secondi - in 10 paesi diversi. A oggi sono 8500 le applicazioni native presenti sull'App Store, scaricate 35 milioni di volte. Una media di 17 applicazioni per iPad.

iBook Store, il negozio online di libri elettronici, ha riscosso un grande successo: in 65 giorni sono stati scaricati oltre 5 milioni di libri, ovvero 2,5 per iPad. Cinque dei sei maggiori editori americani affermano che iBook ha "una quota del 22% sul mercato statunitense degli e-book".

La novità più grande per iBook è l'arrivo su iPhone, ma non è da meno il supporto al formato PDF (vale per iPhone, iPad e iPod Touch). Grazie a un miglioramento del software, potrete eseguire sottolineature del testo, creare note e inserire la pagina del libro che state sfogliando nei preferiti.

Steve Jobs ha dichiarato anche che iBook permette la sincronia wireless gratuita tra iPhone, iPad e iPod Touch sia per i contenuti acquistati che per i preferiti, le note e le parti di testo evidenziate.

Per il futuro Apple sta lavorando su quelle che Jobs ha definito due piattaforme: la prima è HTML 5, mentre la seconda è App Store. Quest'ultima sta dando grandi risultati: 5 miliardi di download e 1 miliardo di dollari di profitti per gli sviluppatori - che trattengono il 70% del prezzo di ogni acquisto.

Nello store ci sono 225 mila applicazioni. Il 95 percento è approvato in una settimana. Il 5 percento restante richiede più tempo per diverse ragioni: le applicazioni non funzionano come pubblicizzato, gli sviluppatori usano API private o hanno problemi di stabilità (crash in gergo tecnico).

Per capire meglio il fenomeno App Store, Steve Jobs ha snocciolato un dato: l'applicazione eBay è stata scaricata 10 milioni di volte. In un anno ha creato un volume d'affari di 600 milioni di dollari, mentre nel 2010 si parla di 1,5 miliardi di dollari.

Dati di questo genere fanno capire quando sia importante per un'azienda essere su App Store. Da ieri possiamo contare su due nuove entrate: Zynga, che ha realizzato Farmville per iPhone e Activision che ha sfornato una versione di Guitar hero per iPhone/iPod Touch, già in vendita a 2,99 euro.

Ora passiamo al piatto forte, iPhone 4.