iAd e commenti a caldo

Report - Apple presenta iPhone 4. Tutto nuovo, dall'hardware al software.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple, ecco iAd

Il primo di luglio debutterà iAd, il network pubblicitario mobile di Apple, su iPhone e iPod touch con software iOS4.

"iAd unisce l'emozione della pubblicità televisiva con l'interattività di quella online, offrendo ai pubblicitari una nuova via potente e dinamica capace di suscitare fluidità ed emozioni agli utenti mobile. iAd lancerà le campagne dei principali brand globali, tra cui AT&T, Best Buy, Campbell Soup Company, Chanel, Citi, DirecTV, GEICO, GE, JCPenney, Liberty Mutual Group, Nissan, Sears, State Farm, Target, Turner Broadcasting System, Unilever e The Walt Disney Studios. Apple ha raccolto investimenti per il 2010 sulla piattaforma iAd per oltre 60 milioni di dollari, che rappresentano quasi il 50 percento degli investimenti in pubblicità mobile previsti negli Stati Uniti per la seconda metà del 2010", ha dichiarato Apple.

iAd servirà pubblicità permettendo agli utenti di rimanere all'interno delle applicazioni mentre interagiscono con la pubblicità, anche mentre guardano un video, giocano una partita o acquistano direttamente, all'interno dell'annuncio, applicazioni o contenuti iTunes.

Apple venderà e fornirà le pubblicità, e gli sviluppatori riceveranno lo standard di settore pari al 60 percento dei ricavi del Network iAd, che è pagato attraverso iTunes Connect.

Commenti a caldo

Conclusa la conferenza di Apple è lecito e doveroso esprimere un commento a caldo, anche senza aver provato il dispositivo.

iPhone 4 ha un hardware migliorato e questo è innegabilmente un pregio. L'autonomia della batteria dichiarata da Jobs è confortante, ma bisognerà effettuare una prova sul campo. Lo schermo sembra davvero ottimo, anche se attendiamo un confronto con le ultime novità del mercato per avere un'impressione più completa.

Interessante il sistema di antenne collegate alla scocca, ma anche in questo caso bisognerà vedere se effettivamente migliora la ricezione della rete.

  iPhone 4 iPhone 3GS
Processore Apple A4 600MHz, Cortex-A8
Display 3.5 pollici IPS 960 x 640 3.5 pollici 480 x 320, no IPS
Videocamera primaria 5 megapixel AF con flash 3 megapixel AF
Videocamera secondaria VGA No
Registrazione video 720p a 30fps, iMovie opzionale VGA a 30fps, capacità di editing base integrate
Rete Quadband GSM, pentaband HSPA Quadband GSM, triband HSPA
WiFi 802.11b/g/n 802.11b/g
Sensori Accelerometro, bussola, giroscopio Accelerometro, bussola
FaceTime videochiamata No
SIM Micro SIM SIM
Batteria

- 7 ore in conversazione 3G

- 14 ore in 2G

- 10 ore in connettività WiFi

- 40 ore di riproduzione musicale

- 10 ore di riproduzione video

5 ore in conversazione 3G

- 12 ore in 2G

- 9 ore in connettività WiFi

- 30 ore di riproduzione musicale

- 10 ore di riproduzione video

Peso 137 grammi 135 grammi
Dimensioni 115.2 x 58.6 x 9.3mm 115.5 x 62.1 x 12.3mm

È arrivato il multitasking, finalmente. Apple è in ritardo. Oltre all'impatto sull'autonomia, da verificare, pensiamo che la nuova funzionalità possa dare il via allo sviluppo di nuove applicazioni o al miglioramento di quelle già esistenti. Insomma, non è da sottovalutare.

Avanziamo qualche dubbio sulla microSIM, che potrebbe creare inizialmente qualche grattacapo a utenti e operatori. FaceTime, la tecnologia di videochiamata, al momento non è esaltante. È uno standard aperto, tutti possono adottarlo, ma per ora è limitato ad iPhone 4 e funziona solo in presenza del Wi-Fi.

Sul fronte dei prezzi attendiamo le offerte italiane, ma ci aspettiamo che tutto sia in linea quelle attuale dei 3GS. TIM per esempio ha intenzione di proporre un'offerta che prevede iPhone 4 a 199 euro in abbonamento. Per ora non ne sappiamo di più. I prossimi mesi saranno sicuramente interessanti: tra le nuove offerte ci sarà sicuramente qualcuno che proporrà piani vantaggiosi per l'attuale 3GS (16 e 32 GB), che dovrà lasciare il campo alla nuova versione e al modello minore da 8GB.