iPhone 4, un gioiello venduto da cioccolatai

Apple e l'operatore AT&T confermano l'enorme successo dell'iPhone 4. Ci sono stati però tanti problemi, alcuni piuttosto gravi. Le aziende si sono scusate, nella speranza che le difficoltà si risolvano in fretta.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple sta inviando in questi giorni i primi iPhone 4, prenotati alcuni giorni fa tra mille difficoltà (iPhone 4, tutto esaurito in meno di 24 ore). L'azienda ha comunicato di aver ricevuto ben 600.000 prenotazioni. Un numero da record, dieci volte superiore a quello fatto segnare dall'iPhone 3GS.

iPhone 4

Come abbiamo raccontato qualche giorno fa però il processo di prenotazione ha presentato innumerevoli inconvenienti e incidenti. Alcuni utenti non sono riusciti a eseguire la prenotazione, altri si sono trovati ad entrare nell'account di sconosciuti (una violazione della privacy imbarazzante), e in alcuni negozi si è persino preferito spegnere i computer e procedere con carta e penna.

I problemi sono stati tanti e imbarazzanti, tanto che sia Apple che AT&T (l'operatore che vende l'iPhone in esclusiva negli Stati Uniti) si sono scusati ufficialmente. Con le scuse però arriva anche una brutta sorpresa per molti appassionati: numerosi ordini sono stati infatti cancellati, sia da parte di Apple che di AT&T.

Il servizio clienti però non ha risposte. Chi ha telefonato per chiedere spiegazioni si è infatti sentito dire che non si sa perché gli ordini siano stati cancellati. Un evento che sembra quindi del tutto casuale, e che ha portato AT&T a sospendere temporaneamente le prenotazioni.  Forse sono stati cancellati ordini fatti due volte per errore, ma non c'è modo per ora di verificarlo.

Il problema sembra essere nell'infrastruttura,  che a quanto pare non ha retto all'enorme e imprevisto carico di lavoro. Gli errori casuali sarebbero quindi la conseguenza di una scarsa preparazione da parte delle due aziende.

iPhone 4 - Clicca per ingrandire.

Visto il successo annunciato dell'iPhone 4 si tratta di una figura meschina. Si parla di uno schermo fantastico, uno smartphone che tutti vogliono, un nuovo sistema operativo e promozioni golose. Ma mancano server solidi, software affidabile e probabilmente anche banda disponibile. Stelle e stalle insieme, a quanto pare.

Esaurite le prime scorte quindi l'iPhone 4 non sarà consegnato fino al 14 luglio, come si apprende dal sito Apple - che ancora accetta prenotazioni. È lecito supporre che questi ritardi si faranno sentire anche sulla disponibilità internazionale, Italia compresa. Un problema relativamente trascurabile, tranne per chi vuole un prodotto non appena è disponibile. Sono gli early buyer, particolarmente numerosi tra i clienti Apple.

Annullamento di una prenotazione - Clicca per ingrandire.

Oggi i server Apple dovranno affrontare un'altra sfida. Milioni di utenti infatti si collegheranno per scaricare la nuova versione del sistema operativo, iOS 4. Con questo arrivano alcune novità rilevanti, come il multitasking e l'organizzazione in cartelle delle applicazioni. Questa volta andrà tutto come dovrebbe?  

I problemi e gli imbarazzi forse hanno scalfito l'immagine delle due aziende. Di certo però gli investitori sono soddisfatti, e infatti le azioni Apple sono cresciute del 3% circa. Forse è più vantaggioso investire in azioni che in un iPhone, se si tratta di mele morsicate.