iPhone 5 avrà una fotocamera da 8 mpx di Sony?

Secondo quanto dichiarato dall'AD di Sony, Apple potrebbe essersi rivolta alla casa nipponica per la fotocamera dell'iPhone 5. Le indiscrezioni parlano di un sensore da 8 megapixel. Nel frattempo spunta un'immagine, alquanto curiosa, di quello che potrebbe essere il futuro iPod nano.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple potrebbe avvalersi di un sensore CMOS di Sony per la fotocamera del prossimo iPhone 5. L'indiscrezione è iniziata a circolare a causa di alcune parole di Howard Stringer, amministratore delegato dell'azienda nipponica.

In un'intervista con Walt Mossberg del Wall Street Journal, Stringer ha infatti svelato che la spedizione dei sensori per un futuro prodotto di Apple subirà dei ritardi a causa del sisma che ha colpito il Giappone, in particolare gli impianti di Sendai. Un lapsus o altro? A quanto pare Stringer è stato vittima della cosiddetta malattia della "lingua lunga", perché successivamente ha aggiunto che si chiede sempre come mai dovrebbe fornire la "migliore fotocamera" a Apple, una concorrente.

Tutti hanno pensato al nuovo iPhone 5, accoppiato a un sensore da 8 megapixel. La casa di Cupertino, se le parole di Stringer si riveleranno vere, lascerebbe così OmniVision per passare a Sony. Tuttavia per ora è un'indiscrezione da prendere con le pinze, nulla più. Ricordiamo che recenti voci di corridoio affermano che l'iPhone 5 arriverà solo in autunno (iPhone 5: LTE e comandi vocali, i motivi del ritardo).

Lo stesso vale per un'immagine di quello che si presume possa essere il case dell'iPod nano di prossima generazione. L'aspetto che spicca è un foro per una fotocamera, davvero insolito se pensiamo alle dimensioni e alle fattezze quadrate.

A dirvi la verità abbiamo seri dubbi sulla veridicità di questa immagine, dato che ci sono mille controindicazioni all'integrazione di una fotocamera, dall'esperienza d'uso al consumo energetico. O Apple trova un modo per dare un senso alla fotocamera, oppure si tratta di un bel "fake". 

Questo però lo scopriremo solo in futuro, con l'approssimarsi del probabile evento Apple di settembre in cui saranno presentati nuove serie di iPod.