iPhone 5 con batteria difettosa, sostituzione gratuita

Apple ha deciso di sostituire gratuitamente la batteria di alcuni iPhone 5.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Alcuni iPhone 5 hanno la batteria difettosa ed Apple ha deciso di sostituirla gratuitamente. Ci sono voluti alcuni mesi (le prime lamentele risalgono a inizio 2014) prima che l'azienda prendesse una decisione, ma se non altro le persone afflitte dal problema non dovranno spendere un centesimo.

Rientrano nel programma gli iPhone 5 venduti tra settembre 2012 e gennaio 2013, e per scoprire se il proprio terminale vi rientra basta inserire il numero di serie in questa pagina. Il programma di sostituzione sarà attivo in Italia a partire dal 29 agosto.

La pagina di Apple ci ricorda anche che l'intervento prevede il ripristino del telefono alle condizioni di fabbrica. Sarà quindi importante fare un backup prima di spedire il proprio iPhone 5 in riparazione, almeno per dati più importanti.

Per fare il backup di un iPhone ci si può affidare a iCloud, che proteggerà solo alcune informazioni di base, oppure ad iTunes per una copia completa sul proprio computer desktop. Per altri dati, come le fotografie, è possibile usare la sincronia con iPhone oppure un servizio di cloud storage come iCloud, OneDrive, Google+ o Flickr.