iPhone 5 con lo schermo grande o la tastiera fisica

L'iPhone di prossima generazione potrebbe avere uno schermo da 4 pollici e chip A5. Un'altra indiscrezione afferma che Apple avrebbe lavorato su tre prototipi, uno con tastiera slide.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come sarà il prossimo iPhone? Dopo le notizie di Bloomberg e il Wall Street Journal sull'arrivo di un iPhone "nano", dalle piccole dimensioni e dal prezzo contenuto, si torna a parlare del modello principale. Le ultime voci di corridoio pubblicate da Digitimes parlano dell'arrivo di un iPhone con schermo da 4 pollici, più grande di quello da 3,5 pollici usato finora Apple in quattro generazioni di smartphone. Il terminale di Cupertino dovrebbe avvalersi di un processore A5 (ARm Cortex A9 multi-core), mentre l'iPad 2 di una versione migliorata dell'attuale A4.

Se le notizie finora trapelate fossero confermate, Apple avrebbe deciso di cambiare completamente il proprio modo di agire, scendendo da piedistallo su cui si è sempre posizionata ed entrando in fasce di mercato più popolari e con margini di guadagno più bassi. Il mercato degli smartphone non è quello dei PC e forse a Cupertino hanno deciso di cambiare strategia, anche se ammettiamo di avere forti dubbi. Sarà il tempo a parlare.

Siamo diffidenti anche su un'altra indiscrezione che circola in queste ore. Secondo un sito taiwanese Apple ha realizzato ben tre prototipi di iPhone di nuova generazione (e non ne ha perso nemmeno uno?), uno dei quali dotato di tastiera fisica slide. Un altro prototipo sarebbe simile all'iPhone 4, ma con hardware migliorato, autonomia superiore e fotocamera migliore (8 megapixel?). Difficile credere che la paladina del touchscreen sugli smartphone abbia deciso di realizzare un prodotto con tastiera. A meno che non reinventi la tastiera (!).