iPhone 5 sul tetto del mondo in base ai primi test

Secondo i test preliminari di AnandTech il nuovo smartphone di Apple è il telefono più potente in circolazione. Solo in alcuni benchmark grafici il nuovo iPhone è battuto dal Galaxy S3, dall'LG Optimus G e dall'iPad di terza generazione.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

L'iPhone 5 è lo smartphone più potente al mondo. Questo è il risultato generale di alcuni benchmark preliminari eseguiti da AnandTech, secondo cui le prestazioni del nuovo smartphone Apple non sono le migliori in ogni test, ma complessivamente lo pongono al vertice delle classifiche.

Per guanto riguarda i benchmark dei browser web il nuovo terminale Apple batte tutti, con 191726 punti in Browsermark e 908 ms in il Javascript SunSpider. Il principale concorrente, il Galaxy S3, ottiene rispettivamente 172237 punti e 1442 ms.

AnandTech ha confrontato l'iPhone 5 anche con il 4S e l'HTC One X nei test Google V8 e Google Octane. Entrambi i benchmark vedono in testa l'ultimo smartphone di Apple, seguito dall'HTC One X e dal 4S. In Google V8 l'HTC è quasi a parimerito con l'iPhone 5 (1507 punti contro 1533) mentre in Google Octane la differenza è sostanziale: 1280 punti contro 1672.

Il celebre sito web ha eseguito i test anche per paragonare le prestazioni grafiche con GLBenchmark 2.5, nello specifico "Egypt", "Egypt HD", "Fill Test", "Triangle Texture Test" e "Triangle Fragment Lit". La fonte riporta i risultati sia in modalità Onscreen (quindi influenzati dalla risoluzione dello schermo) sia in modalità Offscreen 1080p. Quest'ultima è la più imparziale in quanto non dipende dal display.

GLBenchmark 2.5 su iPhone 5 - Clicca per ingrandire

L'iPhone 5 si piazza quasi sempre ai vertici di questi test. In "Vertex Lit", "Fill Test" e "Triangle Texture Test"  è battuto, seppur di poco, dal nuovo iPad. In "Egypt HD" vince invece l'LG Optimus G, che ottiene 29 fps contro i 27 dell'ultimo smartphone Apple. Nei benchmark Onscreen solo il Galaxy S3 e l'Optimus G ottengono a volte risultati migliori.

###old1821###old

Online sono comparsi anche alcuni confronti tra le prestazioni dell'ultimo iPhone e i vecchi modelli. Il 5 sembra davvero due volte più potente del 4S, come dichiarato dall'azienda di Cupertino durante la presentazione del suo ultimo terminale.

L'iPhone 5 ottiene 1640 punti in GeekBench, più di tutti i concorrenti, Galaxy S3 incluso. Il terminale Samsung sembra però rifarsi con la versione 4.1 di Android (Jelly Bean). In un test eseguito con una ROM ancora in sviluppo, quest'ultimo ottiene 1781 punti.

Il Galaxy S3 con Android 4.1 sembra battere l'iPhone 5 - Clicca per ingrandire

Infine, lo stesso AnandTech riporta anche che la frequenza di clock del SoC A6 dell'iPhone 5 varia da 743 MHz a 1.20 GHz in base al livello di carico, con uno step intermedio di 1.02 GHz.

Il lavoro sull'architettura svolto dall'azienda di Cupertino rivela quindi i suoi frutti. L'iPhone 5 è basato su un chip dual core sviluppato internamente ad Apple, mentre alcuni smartphone dei raffronti dispongono di SoC quad core. A riguardo ci aspettiamo miglioramenti delle prestazioni IPC (istruzioni eseguite per clock) da parte degli altri produttori per ottimizzare la potenza dei propri smartphone.