iPhone 5S con scarsa autonomia, è una partita difettosa

Apple afferma che alcuni iPhone 5S hanno problemi di autonomia e ricarica. I possessori dei terminali interessati saranno contattati per la sostituzione gratuita.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un problema di produzione sta causando qualche grattacapo di troppo a un piccolo numero di possessori di iPhone 5S, che lamenta un'autonomia inferiore alle attese e tempi di ricarica più lunghi del previsto. A confermarlo è la stessa Apple, interrogata dal New York Times.

"Recentemente abbiamo scoperto un problema di produzione che affligge un numero davvero ridotto di iPhone 5S che potrebbe portare a tempi più lunghi durante la ricarica o ridurre l'autonomia della batteria", ha affermato Teresa Brewer, portavoce della casa di Cupertino. "Stiamo contattando i consumatori con i terminali affetti dal problema e forniremo loro un nuovo telefono".

Apple non ha specificato quanti iPhone abbiano questo problema ma secondo il New York Times la dichiarazione della portavoce suggerisce che il problema riguarda solo poche migliaia di utenti. Ricordiamo che la casa di Cupertino ha venduto 33,8 milioni di smartphone lo scorso trimestre e di questi sappiamo che almeno 9 milioni sono iPhone 5S e 5C, anche se non sappiamo l'esatto numero di 5S venduti all'interno di quel dato.

L'iPhone 5S dovrebbe assicurare fino a 10 ore di autonomia in conversazione 3G e fino a 250 ore in standby. Apple non ha comunicato, al momento, dettagli più specifici sul problema di produzione - e nemmeno puntualizzato se riguarda la batteria o un componente dell'alimentazione, o altro - né come intende contattare gli sfortunati possessori di questi iPhone 5S.

L'azienda non ha inoltre chiarito se la partita difettosa è confinata a un singolo paese o i terminali sono distribuiti nel mondo "a macchia di leopardo". Per questo è impossibile dire se il problema riguarda l'Italia oppure no, dove il nuovo smartphone di fascia alta della Mela ha debuttato cinque giorni or sono, il 25 ottobre.