iPhone 5S smontato da iFixit: dov'è il coprocessore M7?

L'iPhone 5S smontato non svela tante novità, ma pone qualche interrogativo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone 5S smontato conferma piccoli aggiornamenti hardware rispetto all'iPhone 5, ma l'indice di riparabilità è leggermente peggiorato da 7 su 10 a 6 su 10. Gli esperti di iFixit hanno coinvolto i colleghi australiani per battere tutti sul tempo: il report finale comunque non è molto eccitante.

Lo smontaggio parte al solito svitando le viti pentalobo e successivamente rimuovendo tramite ventosa lo schermo (uguale all'iPhone 5). La prima novità è rappresentata dalla presenza del cavetto piatto del nuovo sensore Touch ID. Dopodiché tutto appare come il modello precedente.

iPhone 5S smontato

La batteria però è una Desay Battery Co. (cinese) da 3.8 V, 5.92 Wh e 1560 mAh. L'iPhone 5 monta una 1440 mAh da 5.45 Wh, mentre l'iPhone 4S una 2600 mAh da 9.88 Wh. Bisognerà poi rilevare sul campo se questo leggero incremento porterà a un effettivo miglioramento dell'autonomia. L'unica considerazione "produttiva" è che hanno esagerato con la colla per il suo fissaggio.

Touch ID

Per quanto riguarda il sensore di impronte i tecnici si domandano come si comporterà nel tempo il vetro di zaffiro a sua protezione. Di solito queste unità perdono in capacità operativa: ai posteri l'ardua sentenza.

L'iSight camera è contrassegnata dal codice DNL333 41WGRF 4W61W; secondo indiscrezioni dovrebbe trattarsi ancora una volta di un modello realizzato da Sony. Per il Wi-Fi ecco il modulo Murata 339S0205 basato probabilmente su chip Broadcom BCM4334. Sul fronte memoria NAND Flash si vede l'unità SK Hynix H2JTDG8UD3MBR da 128 Gb (16 GB).

A7

Il clou ovviamente è rappresentato dal SoC Apple A7 APL0698 affiancato da 1 GB di memoria. Il tanto osannato coprocessore M7 però non si vede. Sarà integrato? Chissà. AnandTech in ogni caso sostiene che l'incremento prestazionale si deve alle nuove istruzioni ARMv8, più che all'architettura a 64 bit.

Sul fronte audio poche novità: c'è ben poco di modulare, tocca cambiare tutto il pezzo se si rompe. In sintesi con un indice di riparabilità di 6 su 10 le buone notizie si devono solo alla facilità di sostituzione di schermo e batteria. Per svelare i veri segreti hardware dell'iPhone 5S tocca davvero dotarsi di microscopio. In tutti i sensi.