iPhone 6 con batteria spessa solo 2 millimetri

I fornitori taiwanesi di Apple starebbero producendo batterie spesse 2 mm per il nuovo iPhone. Si parla di capacità inalterata però.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La batteria dell'iPhone 6 sarà la più sottile mai prodotta per uno smartphone Apple. Secondo la testata taiwanese Digitimes i fornitori avrebbero ormai ridotto ogni componente che incide sullo spessore del dispositivo: pannello, chassis e pacco batteria. L'unica nota dolente per queste aziende è legata ai margini di profitto, a prescindere che la stima dei vendita per i nuovi modelli sia stata valutata in 60/70 milioni di unità entro fine 2014.

iPhone 6 concept

La nuova batteria dovrebbe mantenere la stessa capacità della precedente (6,92 Whr -1560 mAh) ma con uno spessore di soli 2 mm invece che 3. In verità non è un record nel settore poiché Samsung avrebbe nei laboratori un modello con spessore di 1,65 mm; dell'eventuale adozione però nessuna sa ancora nulla.

A questo punto sarà interessante scoprire se Apple sia riuscita a rendere più efficiente il terminale pur adottando un pannello di maggiori dimensioni – com'è risaputo a settembre dovrebbe arrivare un modello da 4,7 pollici e forse più avanti uno da 5,5 pollici.

Intanto Apple festeggia un altro grande risultato sul mercato globale: secondo la società di ricerca Counterpoint l'iPhone 5S è stato lo smartphone più venduto al mondo a maggio raggiungendo i 7 milioni di unità. Al secondo posto il Samsung Galaxy S5 con 5 milioni di unità. Da rilevare che mentre l'iPhone è disponibile da settembre, il Galaxy invece è presente sul mercato da aprile. Possibile che un modello previsto in flessione superi una novità tanto attesa?

Samsung per ora non ha risposta, ma solo la certezza che il profitto del secondo trimestre si chiuderà probabilmente con una contrazione del 24%.