iPhone 6 con vetro zaffiro: al via produzione Apple

Apple a febbraio inizierà a produrre in autonomia vetro zaffiro per i futuri dispositivi e per il mercato mondiale in genere.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il vetro zaffiro del nuovo iPhone 6 sarà realizzato nell'impianto di Mesa (Arizona). Nulla a che vedere con Black Mesa (Half Life) e qualche ambientazione Manga giapponese anni '80. Si tratta della fabbrica che da febbraio, stando a una corrispondenza tra Apple e U.S. Foreign Trade Zone, inizierà a produrre in larga scala vetri zaffiro per vari tipi di dispositivi futuri.

Le applicazioni sono molteplici

Scontata l'adozione per le coperture del bottone Touch ID e della fotocamera iPhone. Però secondo l'analista Matt Margolis potrebbe esservi di più: ad esempio l'intera copertura dei nuovi pannelli LCD per smartphone. L'unica certezza è che ogni componente verrà esportato per l'assemblaggio estero e anche la vendita ad altre aziende.

"Portando questo processo (produttivo) negli Stati Uniti, Apple farà uso della nuova tecnologia all'avanguardia per migliorare prodotti consumer, rendendoli migliori in ogni categoria", si legge nel report Apple. 

Da ricordare che la caratteristica chiave dello zaffiro è la resistenza: nella scala di Mohs è secondo solo al diamante.