iPhone 6 è stato il regalo di Natale più gettonato

Oltre la metà delle attivazioni di nuovi prodotti nei giorni compresi fra il 19 e il 25 dicembre è stata di prodotti Apple. In cima alle classifiche l'iPhone 6, ma si piazza bene anche l'iPhone 6 Plus.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Anche quest'anno i prodotti Apple sono stati fra i dispositivi più gettonati per i regali di Natale. Lo svela Flurry, società di proprietà di Yahoo che ogni anno traccia le attivazioni di nuovi dispositivi e il download di app nei giorni compresi fra il 19 e il 25 dicembre per capire quali sono andati per la maggiore sotto l'albero.

Oltre la metà delle attivazioni di nuovi dispositivi (il 51,3%) è stato di prodotti Apple, seguiti dai dispositivi Samsung con il 17,7%. Nokia (Microsoft Lumia, N.d.R.) si classifica terza con il 5,8% di attivazioni, a Sony la medaglia di bronzo con l'1,6%. Completa la top five LG con l'1,4% di attivazioni. Come Flurry sottolinea nel blog ufficiale, "per ciascun dispositivo Samsung attivato ne sono stati attivati 2,9 di Apple, e per ogni Microsoft Lumia ne sono stati attivati 8,8 di Apple". Il prodotto Apple più gettonato è stato l'iPhone 6, mentre l'iPhone 6 Plus rientra tra i primi cinque.

iPhone 6

iPhone 6

Alla luce di questi dati il vice presidente di Flurry Jarrah Euston ha commentato con una battuta: "è chiaro che Babbo Natale non è più interessato ai biscotti, preferisce le mele".

Le statistiche delle attivazioni sono su scala globale, mentre il dato sul download riguarda solo gli Stati Uniti. È comunque indicativo perché Flurry monitora oltre 600.000 applicazioni cross-platform. Il 25 dicembre la società di analisi di mercato ha registrato un aumento del 150% nel download di app.

Flurry, classifica per produttore

Flurry, classifica per produttore

Il dato più interessante che emerge dal post di Flurry riguarda la statistica globale, secondo cui nonostante il successo dei phablet i più regalati sono stati i prodotti "di medie dimensioni", con schermi compresi fra 4 e 4,7 pollici, che hanno costituito un volume pari al 64% delle vendite natalizie.

Flurry, classifica per categoria di dispositivi

Flurry, classifica per categoria di dispositivi

Confermata invece la crisi dei tablet. Quelli in formato tradizionale sono stati l'11% dei prodotti attivati fra il 19 e il 25 dicembre, e lo stesso vale per i tablet di piccolo formato, contro il 13% di phablet e il 64% di smartphone di media grandezza. Voi cos'avete regalato/ricevuto?

APPLE iPhone 6 - 16 GB APPLE iPhone 6 - 16 GB
Apple iPhone 6 Space Grey 16GB Apple iPhone 6 Space Grey 16GB
Apple iPhone 6 - 64GB Apple iPhone 6 - 64GB
Apple iPhone 6 Plus Apple iPhone 6 Plus