Apple

iPhone 7 ancora con schermo LCD, però gli Apple Watch montano già gli AMOLED

L'iPhone 7 monterà sicuramente uno schermo LCD LTPS, quindi ogni eventuale passaggio alla tecnologia OLED è rimandato. L'analista di J.P. Morgan, Narci Chang, sostiene nel suo ultimo rapporto per gli investitori che non potrà essere altrimenti considerato il recente co-investimento di Apple e Japan Display in un nuovo stabilimento che a regime dovrebbe sfornare 100 milioni di pannelli LCD LTPS all'anno.

simulazione lcd oled
Simulazione LCD vs. OLED

Japan Display ha confermato infatti a inizio mese un investimento di 1,4 miliardi di dollari per la realizzazione di una nuova fabbrica in Giappone che farà crescere il livello produttivo degli LCD del 20%. La piena operatività è fissata comunque per il 2016 e teoricamente Apple dovrebbe averne l'esclusiva.

I pannelli OLED però ormai sembrano rappresentare l'avanguardia e infatti Samsung da tempo può vantare per i suoi top di gamma prestazioni da primato. È pur vero che non basta l'impiego di una tecnologia invece che un'altra per ottenere un buon risultato: ci vuole una buona progettazione, implementazione, controllo qualità, etc.

Gli Apple Watch, secondo più fonti attendibili, monterebbero pannelli AMOLED anche se l'azienda per il momento si è limitata a parlare di "Retina flessibile". Dovrebbero essere per di più flessibili anche se in verità lo schermo non è curvo: i plastic OLED sono comunque più sottili e leggeri di quelli a base di vetro. Non è chiaro però se realmente tutte le versioni lo impieghino.

Quel che conta è che per Apple sarebbe il primo esperimento sul campo. La transizione, secondo gli addetti ai lavori, è pressoché inevitabile.