I pre-ordini parlano chiaro: le preferenze dei consumatori in queste ore vanno per la maggior parte all'iPhone7 nel colore Jet Black, nero lucido. I tempi di attesa così si allungano: ordinando il dispositivo adesso sul sito Apple, la consegna è infatti prevista dopo 3-4 settimane per l'iPhone 7 e addirittura a novembre per l'iPhone 7 Plus. Per gli altri colori - nero opaco, argento, oro e oro rosa - l'attesa è minore, si parla di 2-3 settimane, così come per l'iPhone 7 in versione base da 32 GB, mentre per i tagli da 128 e 256 GB la consegna va dal 16 al 23 settembre.
A incidere sulla disponibilità dell'ambita versione Jet Black non è però solo l'alta richiesta. Come già sottolineato abbondantemente dalla stessa azienda durante la presentazione, la procedura per ottenere questo colore è piuttosto complessa e costosa (la finitura infatti richiede un processo di anodizzazione e lucidatura ad alta precisione in ben nove fasi), motivo per cui essa è disponibile unicamente per i modelli di iPhone 7 e 7 Plus da 128 e 256 GB.
Gli appassionati invece sembrano poco o niente scoraggiati dal fatto che la stessa colorazione sia piuttosto delicata e che per la prima volta un'azienda abbia dovuto avvisare esplicitamente i consumatori di questo possibile rischio, probabilmente al fine di scongiurare eccessive richieste di intervento o sostituzione per il colore che viene via. La nota ufficiale infatti avverte che "la sua brillantezza potrebbe evidenziare microscopiche abrasioni", da prevenire con l'uso di una custodia.
Le prenotazioni dei nuovi iPhone sono iniziate venerdì scorso, mentre le vendite vere e proprie artiranno dal 16 settembre in una trentina di paesi. Apple ha fatto sapere che, a differenza degli anni precedenti, non renderà noti i volumi di vendita dei suoi smartphone nel primo weekend di commercializzazione. "le vendite iniziali dipenderanno dalle scorte e non dalla domanda", ha detto l'azienda alla CNBC, per cui i vecchi parametri "non sono più rappresentativi per clienti e investitori".