iPhone 7, nuova conferma per l'assenza del jack cuffie

Ancora una conferma per l'unico cambiamento di rilievo che vedremo sul prossimo iPhone, vale a dire l'eliminazione del jack da 3,5 mm. La tradizionale presa per le cuffie sarà sostituita da Bluetooth e porta Lightning.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pare ormai definitivamente confermato il fatto che l'iPhone 7 non avrà la presa jack per le cuffie. A confermare i numerosi report comparsi in precedenza, infatti, ci hanno pensato il Wall Street Journal e CNBC. Il WSJ, che ha pubblicato un lungo articolo sul tema, conferma anche che le altre novità saranno "minori".

iphone 7 concept

Nulla che non avessimo già sentito nei mesi scorsi, ma qualche giorno fa girava la voce che il jack da 3,5 millimetri sarebbe rimasto al suo posto. Pare proprio che Apple lo eliminerà, invece, e così facendo riuscirà a ridurre un po' lo spessore dell'iPhone e anche a migliorarne la resistenza all'acqua. Per usare le cuffie resterà quindi la connessione Bluetooth e la porta Lightining; in quest'ultimo caso sarà necessario un paio di cuffie compatibili oppure un adattatore. Una cosa che tra l'altro già accade con il recentissimo Moto Z.

Per il 2017, quello del decennale, ci si aspettano invece grandi cambiamenti quali, tra le altre cose, l'introduzione di schermo AMOLED e l'eliminazione del tasto Home, che sarà integrato direttamente nel vetro.

Sarebbe per Apple un cambiamento nella strategia abituale, considerando che finora Apple ha rinnovato il design dell'iPhone ogni due anni. Potrebbe trattarsi di un'eccezione, per concentrare le grandi novità nel 2017 - a dieci anni dal primo modello. Oppure potrebbe essere una modifica permanente.

In ogni caso, ricordano i reporter del WSJ, è un cambiamento che arriva in un momento di precarietà per Apple. Quest'anno infatti, per la prima volta, si è registrato un calo nelle vendite. Si vendono ancora milioni di iPhone ed Apple è in ottima salute, ma i mercati sono capricciosi e il mondo economico va nel panico se la crescita non è costante, e possibilmente rigogliosa.

Sembra quindi sempre più probabile che anche l'iPhone 7 (ma ci sono dubbi anche sul nome) non farà scattare il tradizionale aumento delle vendite, e che Apple decida di rinviare tutto all'anno prossimo. Lo stesso Cook ha detto recentemente che ci sono grandi novità in arrivo, cose che ci faranno credere di non poter vivere senza un iPhone.

Starà a ognuno di noi decidere se e quanto è grave questo cambiamento. Usate spesso le cuffie con il cavo? Sarebbe un problema usare un adattatore? Oppure siete passati da tempo alla modalità wireless e la cosa non vi tocca?

apple iphone 6s
 Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio
  

 Apple iPhone 6s 64GB, Grigio Apple iPhone 6s 64GB, Grigio
  

 Apple iPhone 6s Plus 64GB Space Grey , iOS 9 Apple iPhone 6s Plus 64GB Space Grey , iOS 9