iPhone: arriva lo sblocco software

L'iPhone di Apple è sbloccabile via software attraverso due applicazioni, una gratuita e una a pagamento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'iPhone è stato sbloccato da diverso tempo ma solamente in questi giorni è iniziata la vendita del software iPhoneSIMFree. L'applicazione, disponibile al prezzo di 99 dollari, permette di sbloccare un solo cellulare e non assicura agli utenti il funzionamento con i futuri aggiornamenti di Apple.

Lo sblocco, che permette di utilizzare qualsiasi SIM, ha però un'alternativa open source e del tutto gratuita. iUnlock, sviluppato dal team iPhone Dev Wiki, è disponibile su Internet al seguente indirizzo.

Anche in questo caso non viene garantita l'immunità dai provvedimenti futuri intrapresi da Apple.

Questi sviluppi renderanno ancora più appetito l’iPhone, che sta già marciando bene. Dopo aver raggiunto quota un milione, l'analista Gene Munster di Piper Jaffray ha ravvisato un’impennata nelle vendite, che ora veleggiano a 27 mila pezzi al giorno. Il merito è stato attribuito al ribasso di ben 200 dollari operato a partire dal 5 settembre scorso, giorno da cui le vendite si sono immediatamente triplicate.

Il futuro appare interessante, anche dal punto di vista della personalizzazione del prodotto: l'azienda ha confermato che non ostacolerà in alcun modo la creazione e la diffusione di applicazioni di terze parti per l'iPhone, ma puntualizza che non fornirà alcun supporto.