Apple

iPhone con display OLED: la Dark Mode fa risparmiare il 30% di batteria?

La Dark Mode potrebbe far risparmiare più del 30% di batteria agli utenti che hanno scelto un iPhone con display OLED. Questo è quanto emerge dal test condotto da PhoneBuff, noto canale YouTube dedicato all’hi-tech.

Questa modalità, tanto bramata dai consumatori, è stata introdotta con iOS 13. Quella che apparentemente svolge solo il compito di modificare l’aspetto dell’UI, potrebbe invece offrire ben più benefici. PhoneBuff ha condotto un test che ha permesso di rilevare un notevole risparmio energetico.

Il test

I gestori del canale YouTube citato hanno scelto due iPhone XS Max, entrambi totalmente carichi. L’unica differenza è che in uno era stata scelta la Light Mode; nell’altro la Dark Mode. Hanno poi posizionato davanti ai device due bracci robotici che si limitavano a compiere azioni quotidiane, come inviare messaggi su WhatsApp e utilizzare Google Maps, oltre a dei semplici swipe che hanno consentito allo schermo di restare attivo.

L’obiettivo era quello di verificare il consumo energetico di entrambi le modalità. Il risultato è stato significativo: quando il primo iPhone era totalmente scarico, quello in cui era selezionata la dark mode aveva ancora il 30% di batteria.

Il nuovo iPad 10,2 2019 è disponibile all’acquisto su Amazon a 370 euro. Lo trovate a questo link.