iPhone: Flash no, Java sì, Silverlight ni

Il cellulare di Apple continua a migliorarsi ad ogni firmware. Che futuro c'è per il supporto ai formati Flash, Java e Silverlight?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iPhone può piacere o meno, ma indubbiamente è un dispositivo versatile, come dimostrano gli aggiornamenti software e l'SDK, che debutterà a giugno e darà vita a un ecosistema di applicazioni nuove e originali. Ci sono però, ancora tre tecnologie importanti e non supportate: Flash, Java e Silverlight.

La tecnologia Flash, a detta di recenti affermazioni di Steve Jobs, non è adatta al suo dispositivo. Troppo lenta, tanto che si dovrebbe studiare una versione apposita per i prodotti mobile. Flash Lite, che dovrebbe correre in suo aiuto, è giudicata da Jobs "non idonea". Adobe, dal canto suo, ribatte affermando che sono fandonie, che Flash Lite è supportato sugli smartphone di Nokia e che non avere il Flash su un dispositivo con tali e spiccate funzionalità Internet è una castratura bella e buona. Insomma, chi cederà per primo? Scenderanno a compromessi?

Per quanto riguarda la tecnologia Java, Sun ha dichiarato che svilupperà la Java Virtual Machine per iPhone e, ancora meglio, la metterà a disposizione degli utenti nei mesi successivi al giugno prossimo. Senz'altro un supporto gradito e in grado di ampliare le funzionalità del dispositivo.

Infine, parliamo di Silverlight, l'anti-Flash di Microsoft. Steve Ballmer, durante il MIX 08, ha affrontato il tema dichiarandosi interessato ma al contempo ha negato che vi saranno novità a breve termine. Ballmer ha infine espresso le sue preoccupazioni sul sistema che Apple ha scelto per la distribuzione delle applicazioni sviluppate dagli utenti "con il 30% di guadagno su ogni download, faranno un bel po' di soldi".