iPhone HD, il punto sulle caratteristiche

Cosa è lecito aspettarsi dal prossimo iPhone di nuova generazione. Dal processore allo schermo, passando per il multitasking e la fotocamera frontale. Se n'è parlato tanto, ma non ci sono certezze.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Abbiamo raccolto le caratteristiche più attese dell'iPhone HD, la quarta versione dello smartphone Apple. La sua presentazione ufficiale è attesa per la prossima estate, probabilmente a giugno.

Apple A4.

Passata la presentazione e i primi giorni di frenesia per l'iPad (leggi Apple iPad, la recensione), Apple, infatti, deve ora occuparsi di iPhone oltre che di aggiornare i MacBook (MacBook Pro, perché non dovete comprarlo oggi). Ecco di cosa si è parlato fino ad ora, e cosa è lecito aspettarsi.

Nome. Ormai tutti danno per certo che sarà "iPhone HD", e non ci sono ragioni per dubitarne: ha dalla sua parte la moda del momento, e renderebbe il prodotto più convincente per il pubblico. La dicitura "4G", inoltre, potrebbe far pensare a più veloci reti di nuova generazione, che invece quasi certamente non saranno supportate.

Sarà iPhone HD?

Processore. Ci aspettiamo che il processore da 1 GHz presente sull'iPad torni anche sull'iPhone, con gli adattamenti del caso. Sarebbe potente quasi il doppio, rispetto all'iPhone 3GS, che ha un processore da 600 MHz.

Schermo. Da molte parti si è sentito dire che lo schermo passerà ad una risoluzione di 960x640 pixel, esattamente il doppio rispetto all'attuale 480x320. Il potenziamento hardware dovrebbe permettere di mantenere la stessa fluidità e le stesse prestazioni. Le proporzioni esatte, inoltre, faciliterebbero l'adattamento delle applicazioni esistenti.

Fotocamera frontale? - Clicca per ingrandire.

Multi-tasking. Questo è uno dei punti dolenti dell'attuale iPhone. Apple è stata spesso criticata per la mancanza di multitasking sui dispositivi portatili, ma è vero anche il fatto che tanti utenti difendono questa scelta, che aiuta a ridurre i consumi e a mantenere sempre alte le prestazioni. I tempi però cambiano, e il miglioramento hardware deve implicare anche il miglioramento del software. Speriamo vivamente che iPhone OS 4.0 sia dotato di multi-tasking, ma non ci metteremmo la mano sul fuoco.

Un vero tablet PC Apple, per ora, resta un concept.

Fotocamera frontale. Alcuni sono certi che l'iPhone HD sarà dotato di videocamera frontale. Questo accessorio non è universalmente presente su tutti gli smartphone, e per una valida ragione: la videochiamata non è mai decollata veramente. La situazione potrebbe cambiare, ma non ci sembra un elemento determinante.