iPhone 2.0: per il gioco

La presentazione ufficiale della nuova versione del software per iPhone è sempre più vicina. Abbiamo sentito che cosa avevano da dire a riguardo i responsabili Apple, scoprendo le molte novità che dovrebbero arrivare insieme al nuovo software. Poche critiche e molta curiosità, per l'iPhone 2.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

iPhone 2.0: per il gioco

Qualcuno potrebbe avere pensato che le capacità di gioco dell'iPhone e dell'iPod Touch non possano superare le due dimensioni, con giochi del genere di Pac Man e Tetris. Invece Apple progetta di integrare nei suoi dispositivi OpenAL, OpenGL e la tecnologia Core Animation, nell'aggiornamento atteso per il prossimo giugno.

Scott Forstall ci ha informato delle tecnologie di gioco contenute nell'aggiornamento: "lo standard audio è OpenAL, usato per riprodurre suoni tridimensionali a canali multipli. Una grande possibilità per gli sviluppatori di giochi, che possono distribuire il suono intorno al giocatore". Come potete immaginare, la tecnologia OpenAL è quella che produce spari, esplosioni, cascate e altri suoni molto convincenti e realistici, in giochi che usano grafica OpenGL.

Forstall ha continuato parlando della tecnologia Core Animation, introdotta con Leopard. Comprende grafica multilivello, animazione di testo e video, e sfrutta molto l'accelerazione hardware per aumentare le capacità grafiche del sistema.

OpenAL e Core Animation sono strumenti utili per chi vuole programmare giochi, ma il cuore dello sviluppo ludico, sulla piattaforma iPhone e iPod Touch, è nella tecnologia integrata OpenG.

Scott Forstall sembrava decisamente soddisfatto, quando ha parlato dell'integrazione di OpenGL in quest'aggiornamento: "si tratta di una cosa fantastica per la grafica 3D dell'iPhone". Forstall ha dato una dimostrazione di un gioco 3D chiamato "Touch Fighter" che, ci ha detto, è stato sviluppato in sole due settimane, sulla nuova piattaforma.

Forstall: "come potete vedere, OpenGL per la grafica e OpenAl per l'audio...".

"... ci si chiede come fare fuoco, su quelle navi nemiche, visto che nessuna parte dello schermo è stata riservata, per un pulsante di fuoco. Visto che lo schermo è sensibile, basta toccarlo in un punto qualsiasi".

"... e se non ho un joystick, o un D-pad, per controllare i movimenti, come cambio direzione? Si sfrutta l'accelerometro a tre assi integrato; basta muovere il dispositivo, ed ecco che si muove anche la nave".  La virata prodotta, in tempo reale, prodotta dal movimento del telefono ha prodotto un applauso scrosciante.

Forstall ha dato anche qualche dimostrazione audio avanzata: toccando e muovendo l'iPhone, il software OpenAL risponde modificando il suono del motore, rendendo ancora più reale la simulazione.

Travis Boatman, di Electronic Arts, ha dato una dimostrazione di Spore. In questo gioco un microrganismo deve emergere dal brodo primordiale, nutrendosi di "cose" più piccole di lui, ed evitando quelle più grandi, nel tentativo di evolversi.

Spore usa l'accelerometro a tre assi dell'iPhone per gestire i cambi di direzione, e lo schermo tattile per attivare e gestire il "controllo" dell'evoluzione, una schermata che permette di personalizzare molti aspetti dell'organismo.

Aggiungiamo delle terribili fauci al microrganismo.

La dimostrazione, forse, più impressione delle nuove capacità 3D dell'iPhone ce l'ha data Ethan Einhorn, di Sega, con il gioco Super Monkey Ball.

Einhorn ha detto: "io mi occupo di consolle, così come il gruppo di sviluppatori che ha creato questo gioco. Per quanto ci riguarda, la cosa più eccitante sta nel fatto che abbiamo potuto sviluppare un gioco come quelli che facciamo di solito, ma per l'iPhone...".

"... Non è un gioco per cellulari, è un gioco per consolle completo. A dirla tutta, abbiamo sottovalutato, dal primo momento, la potenza grafica di questo dispositivo. Abbiamo dovuto coinvolgere un'altra persona, all'ultimo momento, per adattare la grafica alle capacità dell'iPhone. Non posso immaginare un problema migliore di questo".