iPhone, tecnologia innovativa per il sensore di impronte?

Apple ha depositato un'interessante brevetto per la realizzazione di un sensore di impronte digitali innovativo.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

Apple nei prossimi iPhone potrebbe eliminare il tasto dedicato al sensore di impronte digitali. L'azienda di Cupertino in queste ore ha depositato un nuovo ed interessante brevetto presso gli uffici dell'US Patent and Trademark. Nella descrizione in allegato è possibile leggere come la soluzione di Apple preveda un display interattivo dotato di diodi IR.

apple ipad new release date 2

La soluzione descritta nel brevetto ricorre ai sensori ad infrarossi per analizzare la presenza di un dito e della relativa impronta digitale sullo schermo. Il funzionamento della tecnologia prevede di inserire all'interno della matrice ad emissione attiva del display anche un diodo ad infrarossi sensibile alla luce e un sensore di ricezione. Il sensore IR sarebbe in grado di registrare anche la minima variazione di luce e in questo modo rilevare l'impronta digitale.

La particolarità del nuovo brevetto è quella di integrare in un'unica soluzione ciò che fino ad ora è sempre stato realizzato in maniera separata. Soluzioni simili sono già state sperimentate da altri produttori, ma al momento l'unico modo per farle funzionare è grazie alla presenza di due hardware differenti sovrapposti. Nel brevetto depositato da Apple il tutto è concentrato in un unico strato.

I dispositivi così potrebbero fare a meno di un lettore di impronte digitali dedicato unicamente a questa funzione. L'intera area del display o una parte di essa, potrebbe svolgere questo compito con ovvi vantaggi in termini di spazio interno ed esterno. Le nuove funzionalità avranno ripercussioni anche sul design degli smartphone. Infatti sarà possibile eliminare il tasto home e il Touch ID.

iphone 8 worth the wait 02

Così si potranno avere schermi più grandi con cornici sempre più ridotte mantenendo comunque lo standard di sicurezza e comodità che la lettura di impronte digitali garantisce. Si potrà migliorare la sicurezza dei pagamenti tramite Apple Pay, richiedendo più di un'impronta per l'autenticazione della transazione o una particolare gesture.

Al momento però non è possibile sapere se questa innovativa funzione sarà presente sui device Apple in arrivo. Sebbene iPhone 8 sarà il dispositivo che celebrerà il decimo anniversario dalla presentazione, questa feature potrebbe arrivare nella generazione successiva.

iPhone 7 iPhone 7
  

iPhone 7 iPhone 7
  

iPhone 7 iPhone 7