iPhone, un flop per le casse degli operatori

Gli operatori di telefonia che hanno puntato sull'iPhone non hanno rilevato ritorni economici adeguati

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone si è rivelato un flop per gli operatori mobili. Secondo l'ultimo rapporto di Strand Consult, gli operatori di telefonia mobile che hanno creato pacchetti specifici per l'iPhone non hanno goduto di ritorni economici adeguati.

"In base alla nostra indagine condotta sugli operatori, nessuno ha aumentato share di mercato, fatturato o introiti in relazione alla vendita degli iPhone", si legge nel documento della società di consulenza danese. "Al contrario, alcuni operatori hanno evidenziato problemi di profitto a causa dell'iPhone".

SingTel, uno dei più importanti operatori del sud-est asiatico, ad esempio, ha rilevato 3/4 punti percentuali in meno di profitto a causa dello smartphone Apple. TeliaSonera, leader nel Nord Europa, si è trovata nella stessa condizione malgrado una campagna marketing piuttosto sostenuta.

L'abbandono da parte di Apple di una politica commerciale mono-mandataria sembrerebbe aver sfavorito notevolmente gli operatori. A questo punto, secondo Frank Meehan, AD di INQ Mobile (Hutchison), meglio puntare su prodotti alternativi: costano di meno e iniziano ad aver prestazioni simili all'iPhone.

News correlate
iPhone, la gallina dalle uova d'oro

Una ricerca dimostra che l'accoppiata iPhone e AppStore sono una macchina per fa... ( leggi tutto )

Apple censura Google Voice, esultano gli operatori

Apple ha rimossso Google Voice dall'AppStore con una scusa.... ( leggi tutto )

Apple sempre più Zio Paperone, iPhone sugli scudi

Il miglior fatturato e utile in un trimestre non natalizio della storia di Apple... ( leggi tutto )