Kaspersky: la sicurezza passa anche da pacemaker e protesi bioniche

Abbiamo avuto modo di approfondire un argomento che crea un filo diretto tra sanità e tecnologia: la sicurezza dei dati di protesi bioniche e pacemaker

Avatar di Christian Mazza

a cura di Christian Mazza

Kaspersky, azienda russa leader nel settore della sicurezza informatica, in occasione del Mobile World Congress ha approfondito un argomento che negli ultimi anni ha destato particolare interesse: la sicurezza delle protesi moderne. Non solo pc, smartphone e malware quindi, i passi da gigante compiuti dal settore medico-tecnologico richiedono evidentemente nuovi sforzi dal punto di vista della sicurezza dei dati. La missione di Kaspersky Lab in questo ambito è quella di far viaggiare di pari passo questi due contesti.

Secondo alcuni dati raccolti dal 2017 ad oggi, sono più di un milione i pacemaker richiamati e quindi ritenuti difettosi dalla US Food and Drug Administration (FDA). Le cause sono da additare a malware o bug presenti nel firmware delle protesi. Questi strumenti, oltre alla normale manutenzione, richiedono diversi aggiornamenti per implementare funzionalità e migliorare le prestazioni.

Il Mobile World Congress è stata occasione per mostrare i dati di un'indagine svolta proprio su una serie di protesi bioniche avanzate prodotte da Motorica di Mosca, azienda che sviluppa protesi manuali funzionali per bambini e non. Secondo Motorica, gli arti bionici realizzati grazie alla stampa 3D e basata su materiali come plastica e metalli, possono contenere una serie di funzioni intelligenti come display integrati, moduli NFC per pagamenti ed app per monitorare attività cardiache e di moviemento.

Per fornire questa serie di funzionalità diventa obbligatorio fornire dati ad un cloud o ad un server, aumentando sensibilmente il rischio di attacchi e perdita di dati. Lo studio svolto su una protesi, ha evidenziato che può risultare estremamente semplice avere accesso a dati nel momento in cui questo si collega ad un server. Quello di Kaspersky è un monito importante: gli attacchi a protesi evolute possono mettere a rischio la vita degli utenti che le indossano e diviene di fondamentale importanza una collaborazione che possa scongiurare, sin dallo sviluppo della protesi stessa, qualsiasi tipo di attacco esterno.

Vi invitiamo a seguire tutte le novità in tempo reale dal Mobile World Congress di Barcellona tramite la nostra pagina dedicata a questo link e il Live Blog

I nuovi Galaxy S10 e S10+ possono essere preordinati fin da subito attraverso Amazon. Li trovate a questo link.