Android

Kerastase, una spazzola smart che analizza il capello

Kérastase, grazie alla collaborazione con Withings, ha presentato una delle prime spazzole smart capaci di analizzare la salute del capello e indicare il miglior modo per pettinarli.Kérastase Hair Coach dialoga con lo smartphone (Android e iOS) sfruttando Bluetooth e una specifica app.

Kérastase Hair Coach

Ma come funziona esattamente? In pratica grazie a un microfono integrato rileva la fluidità dei passaggi e quindi se il gesto è corretto. Poi la presenza di un altro sensore misura la forza applicata e se il movimento è troppo brusco scatta un alert vibrazione. Accelerometro e giroscopio registrano ogni dato per l'analisi attività. Infine sensori di conduttività consentono di capire se il capello è troppo secco o grasso.

Kérastase Hair Coach

Tutti i dati raccolti, elaborati insieme a quelli ambientali (temperature, umidità, UV e vento) grazie alla partnership con una società che si occupa di previsioni del tempo, forniscono un indice qualità del capello e consigli per ottenere miglioramenti. Ovviamente non manca qualche indicazione sui prodotti Kérastase (L'Oréal) più consigliati.

Il prezzo sarà di circa 200 dollari e la distribuzione dovrebbe iniziare il prossimo autunno.

Da rilevare che questo prodotto ha ricevuto il premio innovazione del CES 2017.