La ricarica dei cellulari sarà più efficiente

I produttori di cellulari hanno lanciato il primo sistema di valutazione per i consumi dei carica-batterie

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I carica-batterie per cellulari potranno finalmente essere scelti anche in relazione ai consumi energetici. I più importanti produttori di cellulari, infatti, hanno lanciato un sistema di valutazione (comune) che consentirà ai consumatori di effettuare veloci comparazioni fra dispositivi diversi.

Nokia, Samsung, Sony Ericsson, Motorola e LG Electronics sono le prime aziende ad aver deciso di rispondere adeguatamente alle incessanti richieste degli ambientalisti. Il sistema è piuttosto semplice ed intuitivo: l'efficienza energetica sarà proporzionale al numero di stelle stampate sulla confezione, fino ad un massimo di cinque. I modelli a zero stelle ovviamente saranno i più scadenti.

"Se i più di tre miliardi di persone che possiedono un cellulare passassero a caricabatterie da quattro o cinque stelle, si potrebbero risparmiare in un anno la stessa energia prodotta da due impianti di medie dimensioni", si legge nel comunicato Nokia.

Secondo le statistiche, infatti, il 60% dell'energia utilizzata per ricaricare i cellulari viene praticamente dispersa a causa dell'inefficienza di questo genere di dispositivi.