Le migliori applicazioni Android, secondo Google

Comunicati i vincitori del secondo Android Developer Challenge.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha rivelato al pubblico i vincitori dell'Android Developer Challenge, la competizione per sviluppatori pensata per stimolare la creazione di applicazioni per Android. Avviata lo scorso maggio, ha raccolto concorrenti da tutto il mondo che si sono impegnati per dare vita al miglior codice sulla piazza.

Android Developer Challenge

Ecco i vincitori:

Sweet Dreams - Clicca per ingrandire

Primo premio, 250mila dollari, a SweetDreams, che devia automaticamente verso la segreteria le chiamate che arrivano in orari notturni, e permette al proprietario dello smartphone di dormire sonni tranquilli, anche se dimentica il telefono acceso.

What The Doodle?!

Secondo premio,  150mila dollari, a What The Doodle?!, un gioco online multiplayer sul modello del famoso Pictionary. Il terzo premio, 125mila dollari, è andato invece a Wave Secure, un'applicazione che incrementa la sicurezza del telefono e dei dati salvati in memoria, capace di localizzare il telefono, disattivarlo in remoto, fare una copia dei dati e cancellarli a distanza.

Wave Secure.

Oltre ai tre premi generali, ne sono stati assegnati altri in un totale di dieci categorie, che potete rivedere qui. Vale la pena segnalare Celeste, che usa la tecnica della realtà aumentata per insegnare astronomia, Speed Forge 3D, un gioco di corse, Spot Message, che permette di lasciare messaggi virtuali usando il GPS e Google Maps, e Car Locator, prezioso per chi scorda sempre dove ha parcheggiato. 

La giuria era composta in gran parte da membri dell'azienda, ma non mancavano altri rappresentanti del mondo Hi-Tech, compreso Twitter.  Non si sa ancora se Google metterà in piedi una terza edizione del concorso, ma visto il successo di Android, non c'è ragione di pensare il contrario.  Non resta che attendere la prossima primavera.