Lenovo LePad, Android e Windows in tandem

Lenovo LePad è un tablet ibrido che sarà messo in commercio a dicembre. Si tratta di un tablet Android con processore da 1 GHz. Abbinato alla docking station diventa un vero e proprio notebook Windows. La quadratura del cerchio?

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lenovo porterà sul mercato un tablet Android a dicembre, con il nome di LePad. Si tratta di un'evoluzione dell'IdeaPad U1 Hybrid che l'azienda ha mostrato in occasione del CES di Las Vegas, l'inverno scorso.

Lenovo LePad

Il Lenovo LePad è un tablet da 10,1 pollici – poco più grande dell'iPad di Apple –  e sarà disponibile inizialmente solo in Cina. Nel mese successivo l'azienda introdurrà anche un supporto che lo renderà un prodotto ibrido: si tratta infatti di una docking station evoluta, che dota questo prodotto di una tastiera fisica, di un touchpad e di un ecosistema x86. Le specifiche tecniche ufficiali di questa "super-tastiera" restano ignote, ma si ritiene che offrirà un processore della famiglia Intel Core 2 Duo, 4 GB di RAM DDR3 e 128 GB di memoria su unità SSD.

Collegato alla tastiera quindi, il Lenovo LePad si trasforma in un vero notebook con sistema operativo Windows, e può offrire quindi all'utente il meglio dei due mondi. Con due tastiere disponibili, una a casa e una in ufficio, questo prodotto potrebbe infatti facilitare la vita di molti.

Quanto al tablet vero e proprio , sappiamo per ora che monta un processore ARM Qualcomm Snapdragon da 1 GHz, 512 MB di RAM e offre 16 GB di spazio su memoria Flash. La connettività, che sarà condivisa con il sistema Windows, comprende Wi-Fi e Bluetooth.

Lenovo Ideapad U1 Hybrid, presentato al CES di Las Vegas

L'idea di Lenovo è simile in qualche modo alle proposte di Asus (EeePad, Asus si prepara all'EeePad, i netbook soffrono e Asus Eee Pad e Eee Tablet, rivoluzione in aula) e Dell (Inspiron Duo, WeTab, Inspiron Duo e non solo: che prototipi!). Il prodotto dell'azienda cinese introduce tuttavia due interessanti novità: la prima è che la parte tablet sembra essere incredibilmente leggera e sottile, tanto che alcuni hanno dubitato che contenesse davvero una scheda madre più CPU, mentre la seconda è la disponibilità, con la docking station, di un secondo sistema operativo di tipo desktop. Chi cerca un prodotto che sia mobile e produttivo allo stesso tempo potrebbe trovare nel LePad la risposta ideale.