Lenovo scommette sui tablet Android e Windows a basso costo

Tab 2 A8, Tab A10-70 e Ideapad MIIX 300 sono tre nuovi tablet Lenovo con sistemi operativi Android e Windows caratterizzati da prezzi bassi. Negli Stati Uniti i prezzi partono da una base minima di 129 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo approfitta del Mobile World Congress per lanciare il guanto di sfida ai produttori di tablet fascia bassa con tre nuovi modelli: il Tab 2 A8, un tablet da 8 pollici con Android 5.0 e SoC MediaTek a 64 bit, l'A10-70 con schermo da 8 pollici e il tablet Windows Ideapad MIIX 300.

Denominatore comune è l'intento di attirare i consumatori che prestano attenzione al prezzo, ma che sono comunque esigenti dal punto di vista delle prestazioni. Con i due modelli Android della gamma A Series infatti il colosso cinese intende dimostrare che il prezzo basso non penalizza le funzioni di intrattenimento. Di particolare interesse la presenza della connettività LTE, che permette di restare sempre connessi a Internet.

Lenovo Tab 2 A8

Lenovo Tab 2 A8

Il modello migliore per trasportabilità è il Tab 2 A8, che pesa 360 grammi e offre uno schermo da 8 pollici a 1024 x 600 pixel e una batteria integrata che secondo i dati ufficiali dovrebbe assicurare un'autonomia di otto ore. La dotazione prevede 8 o 16 GB di memoria (espandibili mediante microSD), SoC quad-core Mediatek da 1.3 GHz e uno slot per dual SIM card per il traffico voce e connessione dati LTE. 

Non manca una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una frontale da 2 megapixel. Ciliegina sulla torta è il sistema operativo Android 5.0 Lollipop. Sarà in commercio nelle varianti cromatiche bianco perla, ebano, blu notte e rosa fluorescente.

Lenovo Tab 2 A10-70

Lenovo Tab 2 A10-70

Salendo con le dimensioni troviamo il Tab 2 A10-70, un prodotto con schermo IPS da 10 pollici a 1920 x 1200 pixel, spessore di 8,9 mm e peso di 509 grammi. La configurazione comprende un processore quad-core Mediatek da 1.5 GHz, affiancato da 2 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio di archiviazione espandibili via microSD. La fotocamera posteriore è identica a quella del modello più piccolo, quella frontale invece è da 5 MP. In questo caso Lenovo promette fino a 10 ore di durata della batteria. L'azienda pone inoltre l'accento sull'audio Dolby Atmos che dovrebbe assicurare un'esperienza audio gratificante come confermano i colleghi di Laptopmag.

Il sistema operativo per questo modello è Android 4.4, ma sarà aggiornato successivamente ad Android 5. Non mancano poi la connettività LTE e Wi-Fi dual band. Le varianti cromatiche sono bianco perla e blu notte.

Lenovo Ideapad MIIX 300

Lenovo Ideapad MIIX 300

Per chi preferisce un tablet Windows, infine, ecco l'Ideapad MIIX 300 con schermo IPS da 8 pollici a 1280 x 800 pixel e sistema operativo Windows 8.1 con l'abbonamento per un anno a Microsoft Office. La dotazione in questo caso ruota attorno al processore Intel Atom Baytrail, affiancato da 2 GB di memoria RAM e 32 o 64 GB di spazio di archiviazione espandibili via scheda microSD. Non mancano Wi-Fi e Bluetooth, la doppia fotocamera (5 MP quella posteriore e 2 MP la frontale) e un'autonomia dichiarata di 7 ore.

###old3341###old

Lenovo Italia non ha diffuso dettagli su prezzi e disponibilità in Italia, per darvi un'idea di massima vediamo le quotazioni per gli Stati Uniti: il Lenovo Tab A10-70 sarà in vendita con prezzi a partire da 199 dollari, il modello da 8 pollici invece costerà 129 dollari e arriverà a giugno. Quanto al Miix 300, si parla invece di una quotazione pari a 149 dollari. Non aspettiamoci listini più bassi di quelli che si ottengono con la conversione dollaro/euro. Vi interessano queste opzioni?