Android

L’Exynos 7420 del Galaxy S6 fa meglio dello Snapdragon 810

L'Exynos 7420 del Samsung Galaxy S6 batte il Qualcomm Snapdragon 810 in praticamente ogni test. Questa è l'estrema sintesi del confronto tra i SoC più recenti che Tom's Hardware pubblica oggi, e che rappresenta la prima versione di un'analisi che sarà periodicamente aggiornata.

Exynos and Snapdragon AH

L'estrema sintesi tuttavia dice solo una parte della storia. Un'altra, forse ancora più rilevante, è che al di à dei test sarà ben difficile vedere differenze reali nelle prestazioni di tutti i giorni con uno smartphone top di gamma, come ad esempio l'HTC One M9 o LG G Flex 2 (e probabilmente il prossimo G4).

Leggi anche: SoC a confronto: prestazioni di smartphone e tablet

Certo, l'Exynos 7420 porta a casa dieci test su 16, ma sul fatto che questo sia davvero significativo si potrebbe discutere a lungo senza giungere a una risposta definitiva. In effetti abbiamo creato questo articolo proprio per creare, in futuro, recensioni di smartphone e tablet che siano meno incentrate sui benchmark prestazionali – che spesso lasciano il tempo che trovano.

confronto Soc link 2

Detto questo, riguardo lo Snadragon 810 abbiamo qualche dubbio. Lo abbiamo testato su un LG G Flex 2 e su un HTC One M9, e non siamo mai riusciti a farlo andare alla frequenza massima, né a fargli mantenere alte frequenze. Pare che intervenga il throttling termico o qualche altro tipo di limite, ma per avere informazioni sicure abbiamo chiesto lumi tanto ai produttori quanto a Qualcomm, e vi aggiorneremo non appena possibile.

Detto questo, vi aspettavate questo risultato?