I pregi di Honeycomb

Una prova di cinque giorni dell'LG G-Slate svela pregi e difetti di Android rispetto a iOS: poche applicazioni ottimizzate, prezzo troppo alto, autonomia scarsa i punti a sfavore, migliore webcam, 4G più veloce e browsing fra i plus.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I pregi di Honeycomb

In ogni caso Honeycomb ha i suoi pregi: ha eliminato la stragrande maggioranza dei difetti che affliggevano le versioni precedenti, non ottimizzate per i tablet, e offre un valido browser che consente di usare le schede di navigazione, cosa che con l'iPad non è ancora possibile. Prezioso è anche il supporto di Flash, che attualmente è l'unico vero plus dei prodotti con Android rispetto a quelli con iOS.

Le funzionalità 3D sono di buon livello secondo il WSJ

Il secondo punto a favore di Google è segnato dalle webcam, che secondo il WSJ scattano immagini di qualità decisamente superiore rispetto a quelle dell'iPad, e dagli altoparlanti stereo. In apertura abbiamo accennato alla velocità del 4G. Il gironalista del WSJ che ha provato il G-Slate ha riferito che con Wi-Fi spento, il G-Slate ha trasferito dati a una velocità media di 5,79 megabit al secondo in download e di 1,28 Mbps in upload. A confronto, un 2 iPad 3G ha impiegato molto di più.

Sul retro c'è la doppia webcam per registrare immagini in 3G - clicca per ingrandire

Nonostante le carenze di Android, comunque, le apps che sono state scaricate funziovanano tutte bene, i video sono stati riprodotti con fluidità e colori brillanti, e solo l'audio aveva qualche pecca perché a volte riproduceva suoni un po' metallici. I blocchi di sistema registrati in cinque giorni di prova sono stati pochissimi, a conferma del buon funzionamento del sistema.

Infine, un'osservazione sulla funzionalità 3D: durante i test ha funzionato bene. I contenuti standard non avevano nessun effetto 3D com'è normale aspettarsi, mentre i contenuti nati in tre dimensioni erano suggestivi, anche se per vederli bisogna indossare gli occhiali con una lente rossa e una blu, che dopo un po' di tempo infastidiscono gli occhi.