LG G4, fotocamera senza compromessi in ogni circostanza

Tra le frecce all'arco di LG G4 vi è senz'altro la fotocamera: software e messa a fuoco sono rapidi, l'elaborazione delle immagini è ottima e in più consente di scattare foto in formato RAW. Cosa chiedere di più?

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

LG G4 è senza dubbio uno dei miglior top di gamma in circolazione. Il design curato con la scocca posteriore in vera pelle, l'hardware da primo della classe e la scelta di impiegare un SoC Snapdragon 808 invece del "bollente" 810, si sono rivelate scelte vincenti per l'azienda coreana.

Ma tra le caratteristiche più di spicco vi è senz'altro la fotocamera. LG investe molto nel reparto fotografico dei suoi terminali, almeno in quelli dedicati alla fascia alta, e da LG G2 ha continuamente migliorato la ricetta fatta di rapidità d'uso e buona qualità degli scatti.

G4, in questo senso, è un "cameraphone" degno di questa definizione: sensore 16 megapixel da 1/2.6", apertura focale pari a f/1.8 (quindi capace di incamerare molta luce), sensore a spettro di colore, autofocus laser e stabilizzazione ottica su tre assi che LG ha ribattezzato con il nome di OIS 2.0. La ciliegina sulla torta è la possibilità di scattare fotografie in formato RAW (qui trovate un approfondimento su cos'è questo formato e perché è così utile).

LG G4

Spesso i freddi numeri non rispecchiano la realtà, ma nel caso di LG G4 è vero il contrario: la fotocamera è veloce nell'avviarsi tanto quanto nel mettere a fuoco, garantendo risultati sempre ottimali in ogni condizione di luce. Le impostazioni automatiche sono valide, ma è sempre disponibile una modalità manuale per chi vuole cimentarsi in funzioni più "professionali".

Il nuovo terminale della casa coreana non è stato preso in esame da DxOMark, il noto portale che si occupa di valutare la qualità fotografica degli smartphone (e non solo), nella cui classifica svetta attualmente il Samsung Galaxy S6 Edge, seguito da Note 4 e dal recente Sony Xperia Z3+. Che G4 possa scalzare i 3 terminali in un eventuale test? Non ci resta che attendere un'eventuale prova, nel frattempo fateci sapere come vi sembrano le foto del vostro LG G4.

LG G4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] LG G4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
LG D855 G3 Smartphone, 16 GB, Nero Metallico [Italia] LG D855 G3 Smartphone, 16 GB, Nero Metallico [Italia]
LG G2 Smartphone, Display 5.2 pollici, Quad-core 2,3 GHz, Fotocamera 13 Megapixel, 16GB Memoria, Android 4.2, Nero [Germania] LG G2 Smartphone, Display 5.2 pollici, Quad-core 2,3 GHz, Fotocamera 13 Megapixel, 16GB Memoria, Android 4.2, Nero [Germania]