Fotocamera e hardware

L'LG G4 è il prossimo smartphone top di gamma del produttore sud coreano, che sarà presentato alla fine di aprile. Grazie a informazioni trapelate in modo non ufficiale, tuttavia, sappiamo già molte cose si questo dispositivo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fotocamera

La fotocamera dell'LG G3 era uno dei suoi elementi migliori, e basandoci tanto sulle informazioni ufficiali di LG quanto su quelle ufficiose del microsito, il G4 manterrà alto il livello. La società ha infatti annunciato un sensore da 16 megapixel con apertura f/1.8, quindi una risoluzione maggiore rispetto al G3 e una lente che può cattura fino all'80% di luce in più. La nota stampa di Innotek afferma che:

lg g4 leak39

"Più luce significa immagini più belle in condizioni di scarsa illuminazione, e meno problemi di sfocatura quando si scattano oggetti in movimento".

Inoltre, in risposta alla dilagante moda dei selfie, LG Innotek ha sviluppato una fotocamera anteriore da 8 MP – il modello LG con la maggiore risoluzione finora. È presente anche un filtri IR ultrasottile che elimina la luce infrarossa, rendendo più naturali e precisi i colori.

###65507###

Il microsito ci diceva poi qualcosa in più sulla fotocamera, aggiungendo che ha "l'autofocus più veloce del mondo" – probabilmente grazie alla tecnologia laser di LG, e un'applicazione riprogettata e ricca di funzioni avanzate, controlli manuali e la possibilità di scattare in format RAW. Tutte cose che dovrebbero piacere parecchio agli amanti della fotografia, e forse preoccupare ulteriormente il mercato delle compatte economiche.

La nuova applicazione offrirà tra le altre cose:

  • Istogramma e lettura del bilanciamento del bianco
  • Modalità RAW + JPEG
  • Slider per la messa a fuoco manuale
  • Controlli manuali per EV, ISO e velocità dell'otturatore
  • Pulsante per esposizione automatica
  • Modalità slow per la sincronizzazione del flash, da usare con le esposizioni più lunghe. È utile per cattura i dettagli dello sfondo di notte.

LG ha poi semplificato la modalità automatica come sul G3, e aggiunto al G4 una modalità speciale da attivare se il telefono è montato su un treppiede. Potremo scattare con lunghe esposizioni, per fare quelle classiche fotografie dove si vedono le scie di luce generate dalle automobili.

Specifiche hardware

Tra le comunicazioni ufficiali di LG e il microsito ufficioso, sappiamo già molto delle specifiche principali dell'LG G4, ma ben poco riguardo al processore. Sul microsito infatti c'era solo un segnaposto per il SoC.

g4 back

Benchmark non ufficiali indicano uno smartphone LG-F500, comunque, con hardware che potrebbe essere quello del G4: un Qualcomm Snapdragon 808 (sei core) con 3 GB di RAM 2 32 GB di storage. Lo Snapdragon 808 è meno potente del più famoso Snapdragon 810 e combina due potenti core Cortex-A57 e quattro A53, mentre l'810 usa quattro A57 e quattro A53. Due Cortex-A57 in meno dovrebbe significare consumi minori in generale, e ci speriamo tanto considerata la scarsa autonomia del G Flex 2. È senz'altro possibile, comunque, che sia presente uno Snapdragon 810 come sugli altri top di gamma attuali.

Ciò di cui siamo quasi certi, comunque, è che l'LG G4 avrà lo slot MicroSD, come si può dedurre da un'immagine che lo ritrae senza la cover posteriore. 

Aggiornamento: con la presentazione ufficiale LG ha confermato la presenza del SoC Qualcomm Snapdragon 808 e dello slot per scheda MicroSD. 

LG D855 G3 Smartphone, 16 GB, Nero Metallico [Italia] LG D855 G3 Smartphone, 16 GB, Nero Metallico [Italia]
LG Flip Quick Window Circle G3 Custodia a Flip, Nero LG Flip Quick Window Circle G3 Custodia a Flip, Nero
Quick Circle Flip intelligente cellulari Caso Copertura Custodia protettiva Phone Case Cover Con NFC chip Per Smartphone LG G3 BC431 Quick Circle Flip intelligente cellulari Caso Copertura Custodia protettiva Phone Case Cover Con NFC chip Per Smartphone LG G3 BC431
LG WCD-100 LG WCD-100