Schermo e batteria

L'LG G4 è il prossimo smartphone top di gamma del produttore sud coreano, che sarà presentato alla fine di aprile. Grazie a informazioni trapelate in modo non ufficiale, tuttavia, sappiamo già molte cose si questo dispositivo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schermo

LG ha già annunciato lo schermo che sarà montato sul G4, un pannello da 5,5 pollici QuadHD (2.560x1.440). Il comunicato stampa dell'azienda fornisce anche altri dettagli sui miglioramenti presenti in questo schermo, che per dimensione e risoluzione è uguale a quello del G3. Si chiama Quantum IPS Display.

lg qhd display2

La tecnologia IPS Quantum Display aiuta a produrre immagini brillanti e nitide con colori fedeli. È anche uno schermo più efficiente dal punto di vista energetico, e più visibile alla luce del sole rispetto alla tecnologia precedente. LG, poi, aggiunge che:

"Il grande gamut cromatico della tecnologia LED fornisce colori più precisi nel rosso e nel blu combinando un chip con LED blu a fosfori rossi e verdi invece di combinare il LED blu con fosfori gialli, come accade nei convenzionali schermi con retroilluminazione a LED. LG Display ha ottenuto un miglioramento del 20% nel gamut cromatico grazie a questa tecnologia.

###65507###

Lo schermo dell'LG G4 si distingue anche per altri elementi, stando alle dichiarazioni di LG. Abbiamo in particolare:

  • Colori più accurati con una copertura S-RGB del 120%
  • Rapporto di contrasto del 50% più alto rispetto ai pannelli LCD QHD convenzionali
  • Tecnologia "In-Cell Touch" che, invece di posizionare il pannello tattile sopra all'LCD, integra in due elementi. In questo modo si ottiene un maggior rapporto di contrasto grazie all'allineamento dei cristalli liquidi, che riduce le fughe di luce.

In conclusione, dobbiamo attenderci uno schermo più luminoso e in generale più bello rispetto a quello del G3. E grazie alle qualità del nuovo pannello, la maggiore luminosità non dovrebbe comportare maggiori consumi, quindi lo schermo del G4 non peserà sull'autonomia come gli schermi di generazione precedente.

Batteria e ricarica

Non ci sono molte informazioni riguardo alla batteria dell'LG G4 eccetto alcuni dati basilari: per quanto ne sappiamo, e non sono informazioni ufficiali, la batteria sarà da 3.000 mAh e rimovibile, nonché compatibile con la ricarica wireless – probabilmente lo standard Qi.

lg g4 leak38

La pagina degli accessori del microsito trapelato, infatti, mostrava il G4 abbinato a caricatori LG con tecnologia Qi.

Ci sembra che le informazioni sulla batteria si possano considerare attendibili, comunque. L'immagine mostra chiaramente la batteria da 3.000 mAh con i contatti per la ricarica wireless. La batteria non è più grande rispetto a quella del G3, ma il G4 dovrebbe essere più efficiente dal punto di vista energetico. Il nuovo smartphone potrebbe quindi essere migliore dal punto di vista dell'autonomia.

Il microsito non parlava di ricarica veloce, ma considerando che è già presente sul G Flex 2, pensiamo che lo sarà anche sull'LG G 4. 

LG D855 G3 Smartphone, 16 GB, Nero Metallico [Italia] LG D855 G3 Smartphone, 16 GB, Nero Metallico [Italia]
LG Flip Quick Window Circle G3 Custodia a Flip, Nero LG Flip Quick Window Circle G3 Custodia a Flip, Nero
Quick Circle Flip intelligente cellulari Caso Copertura Custodia protettiva Phone Case Cover Con NFC chip Per Smartphone LG G3 BC431 Quick Circle Flip intelligente cellulari Caso Copertura Custodia protettiva Phone Case Cover Con NFC chip Per Smartphone LG G3 BC431
LG WCD-100 LG WCD-100